Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pasqua nei musei a Roma, visite guidate e laboratori gratis: il programma

Pasqua nei musei a Roma, visite guidate e laboratori gratis: il programma

Pasqua nei musei a Roma, visite guidate e laboratori gratis: il programma
Musei Capitolini (foto sito internet Musei Capitolini)

Musei aperti a Roma per le festività pasquali. Non solo sarà possibile visitare mostre e collezioni anche a Pasquetta ma romani e turisti potranno partecipare a visite, itinerari, laboratori e attività didattiche.

Pasqua nei musei a Roma, visite guidate e laboratori gratis: il programma

Si tratta di incontri gratuiti che rientrano nel consueto appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Leggi anche: Mezza maratona degli Europei a Roma: svelato il percorso

Conoscere le mura di Roma, gli acquedotti ma anche un laboratorio di disegno all’Ara Pacis e un percorso guidato alla scoperta dei Musei Capitolini. Questi alcuni degli appuntamenti organizzati per i visitatori dei Musei Civici di Roma Capitale a Pasqua e Pasquetta.

I musei aperti

I musei civici aperti sono: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia.

E ancora Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Planetario di Roma; Villa di Massenzio.

Le aree archeologiche

Sarà possibile visitare anche le aree archeologiche della città come il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10), l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana).

Il programma delle attività didattiche

Ecco di seguito il programma di attività didattiche previsto per Pasqua e Pasquetta. Tutti gli incontri sono gratuiti, (ove previsto) con pagamento del biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria allo 060608, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli appuntamenti di domenica 31 marzo

Ore 11.00 e ore 12.00 La Casa romana nei sotterranei del Museo Barracco. Visita guidata a cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Solo pochi gradini dal piano stradale moderno ci condurranno indietro nel tempo, fino all’epoca della Roma imperiale: alla scoperta di un grande edificio porticato, nell’antico Campo Marzio. Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Corso Vittorio Emanuele II, 66a (durata 30’, massimo 20 persone)

Ore 11.00 Il mondo scomparso del Pleistocene. Visita guidata a cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Storia della formazione e della scoperta del giacimento pleistocenico di Casal de’ Pazzi, ricostruendo l’aspetto del territorio intorno a Roma 200.000 anni fa. Museo di Casal de’ Pazzi, Via E. Galbani 6 (durata 60’, massimo 25 persone)

Ore 11.30 Le Mura di Roma da Porta Metronia a Porta Latina. Itinerario a cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Il tratto tra Porta Metronia e Porta Latina è uno di quelli meglio conservati dell’intero circuito, osservabile soprattutto sul versante esterno. Itinerario alla scoperta delle mura di Aureliano. Il percorso è completamente all’aperto e si svolgerà anche in caso di maltempo Appuntamento in piazza di Porta Metronia, lato giardini (durata 90’, massimo 25 persone)

E quelli di lunedì 1 aprile

Ore 11.00 I giganti dell’acqua. Gli acquedotti nella Roma antica. Itinerario a cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Visita all’interno del Parco degli Acquedotti, attraversato da sei degli undici acquedotti che rifornivano Roma in epoca antica, più uno di epoca rinascimentale, in un ambiente tipico della Campagna Romana. Il percorso è completamente all’aperto e si svolgerà anche in caso di maltempo Parco degli Acquedotti, appuntamento in via Lemonia, angolo via Publicola (durata 90’, massimo 25 persone)

Ore 11.00 Racconti a matita al museo. Laboratorio a cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Il lunedì di Pasqua, al Museo dell’Ara Pacis, disegniamo insieme! Taccuino e matita alla mano, scopriremo dettagli nascosti e particolari poco noti. Un’attività pensata per stimolare l’osservazione attiva e per vivere il museo in modo nuovo. Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli (durata 90’, massimo 15 persone)

Ore 11.30 Villa Borghese: animali reali e animali fantastici, veri e di pietra. Itinerario a cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Percorso all’interno della Villa alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino poste a decorazione dei portali, degli edifici, degli arredi e delle fontane del parco. Il percorso è completamente all’aperto e si svolgerà anche in caso di maltempo Villa Borghese. Appuntamento: Piazzale Scipione Borghese (durata 90’, massimo 25 persone)

Ore 12.00 Una visita d’insieme ai Musei Capitolini. Visita guidata a cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura. Un percorso guidato con visita d’insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, del Palazzo Nuovo e della Galleria Lapidaria. Musei Capitolini, piazza del Campidoglio, appuntamento con la guida in biglietteria (durata 60’, massimo 25 persone)