Home PROGRAMMI POLIS Polis – La Settimana Santa di Orte – Puntata del 28 Marzo...

Polis – La Settimana Santa di Orte – Puntata del 28 Marzo 2024

 

La Settimana Santa di Orte, coi suoi suggestivi riti e la grande Processione del Cristo Morto. Di questo parliamo in questa puntata di Polis.

LA SETTIMANA SANTA DI ORTE

E’ una manifestazione piena di fascino e mistero, che si svolge immutabile da otto secoli, quella che ha luogo a Orte ogni Settimana Santa e che trova il suo culmine con la grande Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo.

Ne abbiamo parlato con Roberto Rondelli, Rettore delle Confraternite Riunite di Orte, guardando insieme anche le suggestive immagini di quell’evento sacro, che si svolge nella Settimana Santa, fra confratelli che si trascinano incatenati e incappucciati per le vie del paese, oltre a canti liturgici come lo Stabat Mater e il Miserere.

LE BELLEZZE DI ORTE

Ma Orte è anche molto di più delle manifestazioni della Settimana Santa e con Selena Della Melina, Segretaria della Pro Loco di Orte, abbiamo raccontato la storia e le bellezze artistiche della città, una città tutta da scoprire, piena di scorci suggestivi, chiese, musei e che è dunque decisamente molto di più di un semplice nodo ferroviario e autostradale.

L’OTTAVA MEDIEVALE DI ORTE

Con Elisabetta Giannelli, Rettrice dell’Ente Ottava Medievale di Orte, abbiamo poi scoperto questo importantissimo polo culturale che è l’Ente Ottava Medievale, capace di organizzare rassegne, convegni, studi, restrospettive cinematografiche, oltre a grandi rievocazioni storiche e a manifestazioni folkloristiche come l’Ottava di Sant’Egidio, due settimane fra fine agosto e inizio settembre, in cui nel paese si svolgono spettacoli in costume, sfilate, si aprono taverne medievale e si svolge il Palio di Sant’Egidio, una sfida fra le contrade e fra abili arcieri.

LA ORTE SOTTERRANEA

Con Lavinia Savelli, dell’Ufficio Turistico di Orte, abbiamo poi scoperto e attraversato la Orte Sotterranea, chilometri di cunicoli e meraviglie, che includono un Ninfeo sotterraneo, oltre alle suggestive colombaie e cisterne.

ORTE IN CANTINA

Infine con Maurizio Castellani, dell’Associazione The Grove, abbiamo conosciuto un’altra importante manifestazione di Orte: “Orte in cantina“, che ogni anno fra novembre e dicembre, apre a residenti e visitatori, le cantine del territorio, offrendo m usica e delizie enogastronomiche.

PASOLINI A ORTE

Non sono mancati alcuni momenti dedicati a un grande cultore della città di Orte: Pier Paolo Pasolini, autore di un documentario dedicato a quella località del nord del Lazio, intitolato “La forma della città“, di cui abbiamo visto alcuni stralci e a cui la città di Orte dedicherà nei prossimi mesi una retrospettiva.