Home NOTIZIE CRONACA Roma, albero crolla su un’auto a Marconi: nessun ferito

Roma, albero crolla su un’auto a Marconi: nessun ferito

Roma, albero crolla su un'auto a Marconi: nessun ferito
l'albero crollato in via Grimaldi a Roma - immagina da profilo Facebook Valerio Garipoli capogruppo Fratelli d'Italia Municipio XI

Ancora un albero crollato a Roma. L’ultimo incidente è avvenuto nelle scorse ore in via Francesco Grimaldi nella zona di Marconi. L’albero di notevoli dimensioni è caduto abbattendosi su un’auto parcheggiata che è stata danneggiata dal colpo. Nessuno è rimasto coinvolto nella caduta della pianta.

Roma, albero crolla su un’auto a Marconi

Sul crollo avvenuto nella serata di ieri 1 aprile è intervenuto Valerio Garipoli capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI, che ha postato le foto su Facebook spiegando di aver inviato una nota al gruppo della polizia locale e al dipartimento tutela ambientale e al Servizio giardini di Roma Capitale per un intervento di messa in sicurezza. L’esponente politico ha inoltre annunciato un’interrogazione di Fratelli d’Italia Municipio XI all’assessorato Ambiente per una verifica stabilità e monitoraggio delle altre alberature.

Rocca (FdI): “Da due anni chiediamo un programma chiaro e operativo per la messa in sicurezza di tutti gli alberi di Roma Capitale”

La manutenzione degli alberi è un tema centrale anche per Federico Rocca consigliere comunale di Fratelli d’Italia. “Sono due anni che chiediamo un programma chiaro e operativo per la messa in sicurezza di tutti gli alberi di Roma Capitale” spiega Rocca che attende “azioni significative” da parte degli organi competenti e “un piano straordinario di manutenzione”. “Attendiamo fiduciosi, ma il pericolo costante è sotto gli occhi di tutti: dal pino crollato sulla Colombo fino all’albero precipitato in via Grimaldi” sottolinea il consigliere comunale di FdI.

I precedenti

I precedenti sono diversi. L’ultima tragedia sfiorata lo scorso 29 marzo in piazza Bologna dove un albero è crollato su un passaggio pedonale di un’area verde all’altezza di viale delle Province. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia locale di Roma II Gruppo Sapienza che hanno allertato il servizio giardini per la rimozione dell’arbusto alto diversi metri.

Dramma evitato “per miracolo” come hanno raccontato i testimoni anche sulla Colombo all’Eur lo scorso 19 marzo. Un pino alto circa 15 metri è crollato all’altezza di viale Asia colpendo due auto appena partite dal semaforo. Un crollo impressionante che è stato ripreso in un video dalla prospettiva di un automobilista che si trovava in fila al semaforo. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte ha avuto bisogno di cure mediche.