Home NOTIZIE SPORT Il CIP promuove il Premio Antonio Maglio per tesi di laurea

Il CIP promuove il Premio Antonio Maglio per tesi di laurea

Il premio è rivolto ai laureati, laureandi, specialisti e specializzandi teso a coloro i quali abbiano realizzato una tesi con tematica sport come mezzo di integrazione di persone con disabilità.

Premio per tesi di laurea promosso dal CIP

Il CIP (Comitato italiano paralimpico) promuove il Premio Antonio Maglio, rivolto ai laureati, laureandi, specialisti e specializzandi teso a coloro i quali abbiano realizzato una tesi con tematica sport come mezzo di integrazione di persone con disabilità. È possibile concorrere al premio, dedicato al padre delle Paralimpiadi, se si è iscritti ai corsi di laurea triennale “in Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche psicologiche, Servizio sociale, Sociologia, Professioni sanitarie della riabilitazione, Professioni sanitarie tecniche o dei corsi di laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Psicologia, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate, Scienze e tecniche dello sport, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Medicina e chirurgia e corsi di laurea equipollenti. Inoltre, sono ammessi alla selezione specialisti e specializzandi dei corsi delle Scuole di specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione e in Medicina dello sport.” 

Il premio:

Un premio in denaro di 10.000 euro per i vincitori. L’edizione di quest’anno del premio di laurea “Antonio Maglio” è rivolta ai laureati e specialisti dell’anno accademico 2021/2022 e tutti i laureati, laureandi, specialisti e specializzandi dell’anno accademico 2022/2023 degli Atenei italiani, pubblici e privati, che abbiano elaborato una tesi finalizzata a evidenziare gli effetti benefici dello sport quale strumento di integrazione, di inclusione sociale e di benessere psico-fisico nelle persone con disabilità. Gli autori delle tesi selezionate, rispettivamente per l’anno accademico 2021/2022 e 2022/2023, riceveranno un premio in denaro del valore di 10.000 euro ciascuno.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 22 marzo 2024. C’è tempo fino alle ore 17:00 del 22 marzo 2024 per inviare le candidature, esclusivamente in formato digitale, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nel bando di concorso. Il vincitore sarà proclamato da una Commissione paritetica formata da esponenti del Cip e dell’Inail. In occasione della premiazione, dovrà essere esposta una breve presentazione della tesi svolta.

 

Ulteriori requisiti di partecipazione. Possono presentare la propria candidatura i laureandi e i laureati dei corsi di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche psicologiche, Servizio sociale, Sociologia, Professioni sanitarie della riabilitazione, Professioni sanitarie tecniche o dei corsi di laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Psicologia, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive adattate, Scienze e tecniche dello sport, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Medicina e chirurgia e corsi di laurea equipollenti. Inoltre, sono ammessi alla selezione specialisti e specializzandi dei corsi delle Scuole di specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione e in Medicina dello sport.