Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aprilia, nasce il progetto Gruppo Appartamento: convivenza e inclusione di persone con...

Aprilia, nasce il progetto Gruppo Appartamento: convivenza e inclusione di persone con disabilità

L’amministrazione comunale d Aprilia ha approvato l’Avviso Pubblico per la Manifestazione di interesse per l’individuazione di immobili da destinare alla realizzazione di gruppi appartamento per la coabitazione di persone con disabilità.

Il Gruppo Appartamento è una forma di residenzialità che promuove la convivenza tra persone all’interno di alloggi di civile abitazione, dove vengono garantiti interventi socio-educativo-assistenziali.

“Si tratta di una progettualità sociale caratterizzata da una dimensione tipicamente familiare, spiega l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia, un servizio che accoglie persone maggiorenni con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata. L’Avviso Pubblico rientra nelle azioni di investimento finanziate dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)”.

Il finanziamento previsto ha lo scopo di realizzare percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia.

Aprilia, progetto Gruppo Appartamento: domande fino al 10 febbraio

“All’interno degli alloggi, spiega ancora l’assessora Barbaliscia, vengono svolte tutte le attività tipiche di un nucleo famigliare sotto la guida, la supervisione e talvolta anche l’aiuto concreto di personale socio-educativo professionale. Il servizio mira al potenziamento, recupero e mantenimento delle capacità psico-motorie, cognitive, socio-relazionali ed espressive delle persone inserite, per raggiungere massimi livelli di autonomia possibile e un globale miglioramento della qualità della vita”.

Con questo Avviso, il Comune di Aprilia da avvio ad una ricognizione del patrimonio edilizio abitativo circoscritta al proprio territorio, per individuare 2 unità immobiliari da destinare ad alloggi “gruppo appartamento” per la co-abitazione di persone con disabilità, residenti nei Comuni del Distretto LT1.

I soggetti interessati possono prendere visione dell’Avviso nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara e contratti/Avvisi accessibile attraverso il sito del Comune di Aprilia www.comune.aprilia.lt.it. Il termine per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18:00 del 10.02.2023.

(sg)