Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 4 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 4 Marzo 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, Eleonora Pezzella presenta in studio,  “Mosaico – scenari di cultura”, in onda a breve sugli schermi di Radio Roma.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Guerra a Gaza, bombardamenti Khan Younis: la vicepresidente USA Kamala HarrisCessate il fuoco subito

 

  • Haiti dichiara lo stato di emergenza: migliaia di detenuti sono evasi dalla prigione principale della capitale, nella giornata di ieri, domenica 3 marzo. Il caos sarebbe stato scatenato a partire dal 29 febbraio, per costringere il primo ministro Henry a dimettersi.

 

  • Ancora maltempo in Italia, un’altra settimana dominata dal grigiore delle piogge. In arrivo anche neve e conseguenti temperature in netta diminuzione soprattutto al Nord.

 

  • Politici e vip spiati, allargata l’inchiesta e finisce al Copasir. Spiccano tra i nomi anche quello del sottosegretario alla presidenza del consiglio Fazzolari, dei ministri delle Imprese de dell’Agricoltura, Urso e Lollobrigida.

 

  • Ultima Generazione: “La Venere” di Botticelli tempestata di volantini. Giovani entrano nelle Gallerie degli Uffizi: “Abbiamo deciso di tornare agli Uffizi e di mettere dei volantini sulla primavera del Botticelli, perché crediamo che in un mondo in cui c’è una crisi sociale e climatica in atto, l’arte debba rappresentare la realtà e quello che sta succedendo. Vogliamo andare avanti così in silenzio e nell’indifferenza? Noi vogliamo lanciare un appello perché ci sia un Primavera di fuoco, in cui le persone si rendono conto e si risvegliano davvero“.

 

  • Giornata Mondiale dell’Obesità: fenomeno in crescita soprattutto tra i bambini tra i 7 e i 9 anni con un valore più alto (31%) nei maschi, rispetto al 29% delle femmine.

 

  • SportCalcio: il Napoli blocca la rincorsa della Juventus.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 4 Marzo 1877, Emile Berliner, inventore tedesco, riuscì ad ottenere negli Stati Uniti d’America il brevetto per il microfono, componente imprescindibile del telefono. Lo stesso anno infetti, la Bell Telephone Company ne acquistò i diritti.

 

  • Sempre il 4 Marzo 1877, per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca,  andò in scena “Il lago dei cigni”, massima rappresentazione dell’eleganza e della grandiosità della tradizione coreutica russa. Ispirato ad una fiaba tedesca, il balletto classico composto da Tchaikovsky due anni prima, racconta la storia d’amore tra il Principe Sigfried e Odette, regina di un gruppo di fanciulle trasformate in cigni dal cattivo Rothbar.

I Video virali dal web

Niente gossip e moda per queste ultime ore. Tra i video con più interazioni del Web, quello di due specie di animali che giocano liberamente. Si tratta di un delfino ed un cane, separati semplicemente dal vetro di un acquario, che si divertono ad inseguirsi. La dolcissima scena ha conquistato gli utenti lasciando diverse riflessioni sulla meravigliosa innocenza di queste creature che ovviamente, non ammettono differenze.

Daniele Amore per l’approfondimento sportivo di inizio settimana

In collegamento, Daniele Amore, direttamente dalla redazione di Sportpaper tv, per una nota sportiva dedicata al frizzante Campionato della Serie A.

Il Milan torna a casa vincitrice, con il “bottino pieno” e con un solo punto dai bianconeri in seconda posizione, mentre i padroni del campo chiudono a bocca asciutta. 11 gli ammoniti e 3 gli espulsi, molte cose andate storte, non solo nell’atteggiamento di entrambe le squadre ma soprattutto nell’arbitraggio.

Piccola anticipazione della puntata di questa sera di Sportpaper tv – tutto il calcio in 90 minuti con Roberta Pedrelli ore 21:30 sugli schermi del Canale 14, un super ospite conosciuto molto bene dalle tifoserie rosso nere…

“Culturalmente” – libri!

  • Zygmunt Bauman e Bruno Bongiovanni danno vita ad una vera e propria riflessione sull’essere o non essere intellettuali nell’epoca dominata dai social: “Intellettuali”. “Si può dire che il vero intellettuale oggi è il demone: la soggettività capace di circolare ovunque e di fare del proprio io l’esperienza di un viaggio attraverso i corpi della terra”, dice nell’introduzione Emanuele Coccia, nel volume edito da Treccani. ”Oggi bisogna chiamare ‘amanti’ quelli che chiamavamo intellettuali e questo significa cambiare le aspettative nei loro confronti”.

 

  • Continuando sulla strada del digitale, Mauro Crippa e Giuseppe Grigenti scrivono “Umano poco umano – esercizi spirituali contro l’intelligenza artificiale” per Piemme editore. “L’intelligenza artificiale può ‘rubare l’anima’ delle persone trasformando il modo in cui percepiscono il mondo, pensano, hanno relazioni con gli altri.
    Con il rischio di un appiattimento e di una sostituzione tecnica dell’IA sull’uomo. Per evitare tutto questo la strada è quella di guardare al passato, alla sapienza della filosofia e in particolare quella degli antichi”.

 

  • Torna in libreria l’autrice della “fantastica” saga “Shadowhunters”, questa volta con “Lo scudo del principe”. Cassandra Clare scrive il primo volume di un quella che sarà una dilogia. “La storia è frutto di uno studio su testi scientifici, letteratura di viaggio e tema del doppio, gettonatissimo nei generi della commedia e del mistery”…

Eleonora Pezzella presenta “Mosaico – scenari di cultura”

Eleonora Pezzella, conduttrice televisiva e speaker radiofonica, torna “a casa”, portando altri contenuti speciali per il nuovo progetto culturale, presto visibile sugli schermi del Canale 14 digitale terrestre.

Dopo il collegamento di Enrico Frandino della scorsa settimana, anche la conduttrice ci svela qualche retroscena: “Si tratta di un vero e proprio contenitore culturale, studiato per far arrivare al pubblico, soprattutto dei giovani, messaggi di originalità vestiti di arte, a 360 gradi. Un’arte intesa come proposta di creatività e ricerca di essenza culturale. Tra gli ingredienti più importanti, il confronto, il dialogo, l’ascolto, tramite libri, viaggi, danza, arte visiva e molto altro!”

Saper comunicare e trasmettere tali contenuti, sarà importante soprattutto per le nuove generazioni, nate sotto l’era digitale, invasa a sua volta, dall’intelligenza artificiale.

La vera notizia è che “Mosaico – scenari di cultura” andrà in onda sabato 9 marzo ore 20:30 sul Canale 14 e in replica domenica 10 alle ore 14, stesso canale.

“Successe in musica…”

  • 1961Adriano Celentano è primo in classifica con “24.000 baci”;
  • 1980Edoardo Bennato pubblica il disco “Sono solo canzonette”;
  • 2000I Lunapop lanciano in radio “Un giorno migliore”;
  • 2006Povia si aggiudica il Festival della Canzone Italiana con “Vorrei avere il becco”.

 

L’aforisma

Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo

Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort, scrittore e aforista francese