Home NOTIZIE ATTUALITÀ Aggressioni, bullismo, disagio psicologico: cosa sta succedendo a scuola? (VIDEO)

Aggressioni, bullismo, disagio psicologico: cosa sta succedendo a scuola? (VIDEO)

Sarà un caso, ma negli ultimi tempi a scuola sono aumentate insofferenze, disagio psicologico ed episodi di bullismo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 27 febbraio 2024.

La premessa che spesso viene formulata – e che però non tutti condividono – è che negli ultimi tempi qualcosa sia cambiato nella società, ma soprattutto nel mondo dei giovani. Sono stati anni difficili per tutti tra pandemia, guerre e difficoltà economiche correlate. I più fragili sono soprattutto le nuove generazioni, le cui esistenze sono state stravolte dalle limitazioni del lockdown prima e poi dalla paura di due conflitti esplosi alle porte dell’Europa.

Sarà un caso, ma negli ultimi tempi a scuola sono aumentate insofferenze, disagio psicologico, episodi di bullismo e aggressione contro docenti e personale in servizio: una situazione che allarma i direttori didattici e che talvolta approda anche nel dibattito politico, come insegnano anche gli ultimi provvedimenti varati dal governo contro gli episodi di violenza, baby gang e microcriminalità. Una risposta che però non convince tutti.

Scuola, carenza educativa delle famiglie

Se c’è chi vede in certi comportamenti la rappresentazione di un disagio giovanile che non può essere soltanto represso, altri invitano a non concedere alibi e attribuiscano le intemperanze giovanili alle carenze educative delle famiglie spesso poco presenti nella vita dei figli. Mentre il dibattito alimenta convegni e talk show televisivi, chi vive tutti i giorni il mondo della scuola chiede più attenzione.

Gli episodi di violenza sono soltanto una parte dei problemi che l’istituzione scolastica deve affrontare in questo periodo di forti cambiamenti sociali, e c’è da capire se sia ancora in grado di svolgere quel ruolo di ascensore sociale che in passato permetteva anche a chi nasceva in contesti familiari difficili di trovare sui banchi un’occasione di riscatto.