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La Roma-Lido finisce sulla pubblicità del talent rap: “Il treno che passa una sola volta”

La Roma-Lido finisce sulla pubblicità del talent rap:
immagine da pagina Facebook Comitato Pendolari della Roma-Lido

E’ un treno che passa una sola volta. E non è il Roma Lido“. Non il classico sfottò dei pendolari pubblicato sui social, ma uno slogan pubblicitario per lanciare sembrerebbe l’arrivo su Netflix dello show ‘Nuova Scena’ che cerca talenti del rap tra Roma, Milano e Napoli e parte oggi con le prime puntate. Almeno così sembra dalla foto pubblicata dal Comitato Pendolari della Roma-Lido.

La Roma-Lido finisce sulla pubblicità del talent rap: “Il treno che passa una sola volta”

La pubblicità svetta su un palazzo al centro della Capitale, zona stazione Termini, non è passata inosservata anzi è stata fotografata e postata su Facebook dal Comitato Pendolari della Roma-Lido che scrive: “Siamo diventati famosi, anche nella pubblicità si parla di noi”.

Si parla della Roma-lido in accezione negativa chiaramente, giocando sul doppio significato della frase “un treno che passa una sola volta” che per un giovane musicista significa un’occasione da cogliere al volo, mentre per i pendolari della linea che collega il centro di Roma con il litorale è una amara constatazione delle difficoltà vissute tutti i giorni per andare a scuola o al lavoro.

Anche quest’anno la Roma-Lido, ribattezzata Metromare, infatti ha un posto nella classifica delle peggiori linee ferroviarie regionali d’Italia. Lo ha messo nero su bianco Legambiente nel rapporto Pendolaria 2024, sottolineando i ritardi e le attese fino a 30 minuti che gli utenti sono costretti a subire.

I commenti dei pendolari

Per la pubblicità romana dello show che vede impegnati nei panni di giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain, sarebbe quindi stato scelto un riferimento decisamente intuitivo e “ironico” molto apprezzato dagli stessi pendolari che rilanciano il primato ai “colleghi” di Napoli. “Va immediatamente postato al gruppo Circumvesuviana che ci sfida ogni giorno” si legge tra i commenti del post Comitato Pendolari della Roma-Lido.

C’è chi corregge l’articolo: “se vede che so americani: ‘il roma-lido'” e chi per correttezza chiede un’aggiunta: “sotto ci dovrebbero mettere: gestito da Astral Infomobilità per copyright e per merito!”. In generale la risposta allo spot è decisamente positiva: “geni”, “un capolavoro”.

“Geniale” anche per Marco Palma consigliere FdI del Municipio XI che su X scrive: “Appare perfetta: ho chiesto info all’azienda per conferma”.