Home PROGRAMMI Amici, Eurovision e X-Factor: Monica Landro ne parla a Roma Magazine

Amici, Eurovision e X-Factor: Monica Landro ne parla a Roma Magazine

Roma Magazine con Alessandra Paparelli – Puntata di Mercoledì 24 maggio 2023

LE FINALI DI EUROVISION SONG CONTEST E AMICI 2023, X-FACTOR CHE RIPARTE CON I PROVINI ESTIVI: TUTTE LE NOVITA’ SUI LIVE, TOUR E GLI ARTISTI PRONTI ALL’ESTATE 2023. NELLA SECONDA PARTE, IL RITORNO DELLA MUSICA SU INSTAGRAM E FACEBOOK

Ospite in collegamento Monica Landro, discografica, giornalista e operatrice culturale

Con Monica Landro collegata da Milano, giornalista per All Music Italia e Art&Glamour, inauguriamo la rubrica del mercoledì dedicata alla musica (news, live, tour, album in uscita, Talent) dal titolo “Spunti di vista”, riprendendo il titolo di una sua rubrica musicale proprio su All Music Italia. Titolo che ha voluto fortemente dare, così come ci racconta lei stessa “Perché contiene per me due concetti fondamentali: lo spunto di riflessione ed il punto di vista. Mi piace esprimere il mio punto di vista ma soprattutto ricevere anche lo spunto di riflessione da chi mi segue”.

Si parte dalle finali di Eurovision 2023 e Amici 2023, rispettivamente con la vittoria della svedese Loreen con la sua Tattoo e di Mattia Zenzola, ballerino del Talent di Canale 5, condotto da Maria De Filippi. Alza la coppa anche Angelina Mango, figlia dell’indimenticato Pino Mango, che si aggiudica la vittoria nella categoria cantanti.
Così Monica Landro, a proposito della finale Eurovision Song Contest 2023 e delle tante polemiche a proposito della vincitrice: “Peccato Mengoni fuori dal podio ma si è piazzato in un ottimo quarto posto. In generale un Eurovision sempre sul filo del “kitsch” ma certamente la Svezia ha meritato la vittoria. Tattoo di Loreen profuma di successo internazionale, con un remix version che sicuramente ci sarà”.

E a proposito di Mengoni, un approfondimento: “Ancora una volta noi italiani abbiamo dato prova, con l’intensa esibizione di Marco Mengoni e la sua “Due vite”, della nostra capacità canora, della teatralità sul palco, delle nostre performance davvero ben fatte, della voce, del bel canto e dell’eleganza con cui portiamo avanti il nostro concetto musicale, vale per i Maneskin come per Mengoni. Riguardo alle polemiche relative a Loreen, non sono d’accordo: si dice che il brano dell’artista svedese sia plagio ma questo è tutto da dimostrare, plagio intanto non è. Non è la prima volta che alcune canzoni ne ricordino altre. Pensiamo a “Musica leggerissima” che nel 2021 a Sanremo era stata accusata di essere simile al brano “Se mi lasci non vale”. Avere una canzone simile ad un’altra non vuol dire che valga meno”.

Ancora la nostra ospite, a proposito dell’artista svedese vincitrice di Eurosong 2023: “La canzone che ha vinto, meritava di vincere. Ha sbaragliato con il televoto, il pezzo è bello, è internazionale, ci sarà senz’altro un remix perché si presta molto e lei è brava, ha grande grinta, personalità eclettica e lo si è visto sul palco”.
Polemiche che hanno pervaso anche la finale di Amici 2023, vinta dal ballerino Mattia Zenzola e con una coppa alzata, nella categoria canto, da Angelina Mango. Proprio Angelina in questi mesi era stata al centro di molte polemiche, a proposito dei “figli di” (è figlia dell’indimenticato Pino Mango e della compagna Laura Valente, voce dei Matia Bazar). Il cognome che porta non le giova a guadagnarsi un credito personale? E poi, perché mettere in competizione un ballerino con una cantante? Monica sempre su All Music Italia aveva scritto (e ribadito nella puntata di Roma Magazine) che “Non si perde credibilità, nell’essere figlio d’arte. Capisco che ci sia uno step di difficoltà. Anni fa era in realtà un vantaggio, avere un cognome importante portava subito alla ribalta. Oggi si fa più fatica perché ci sono subito le polemiche social. Sicuramente, se polemica doveva essere, era quella che forse Angelina non avrebbe dovuto partecipare ad Amici. Angelina non è emersa con il Talent di Canale 5, era già stata prodotta da Tiziano Ferro, ha calcato palchi importanti come quello del Primo Maggio, una professionalità già riconosciuta. Questa edizione di Amici 2023 è stata solo un’ulteriore prova della sua bravura. Non è una colpa l’essere figlia di Mango e avere due genitori famosi: Angelina è brava, è un fenomeno sia come capacità canore che come presenza scenica quindi attribuirle la “fortuna” di avere quel cognome per ottenere favori è stato davvero fuori luogo”.
E sul guanto di sfida finale, così la LandroHo trovato anche in questo caso, polemiche fuori luogo, il gioco è questo. Non è il primo ballerino che vince, il ballo fa parte delle arti, sono tutte forme d’arte e come forme d’arte devono essere apprezzate. Sono stati entrambi bravi, hanno talento e hanno saputo emozionare”.

Nella seconda parte, un approfondimento per la ripartenza di X-Factor in autunno, con i casting estivi e nel dettaglio alcune sue interviste. Non è mancata una riflessione sulle polemiche recenti relative ai diritti d’autore tra Siae e Meta (Instagram e Facebook), la disponibilità di ascoltare gli artisti preferiti sui social.

Sforna talenti, X-Factor? I vincitori e chi arriva secondo ha molte opportunità ma che succede a chi non si classifica? Si perde traccia degli altri artisti?
X-Factor sforna talenti, quest’anno è stata una bellissima edizione, hanno vinto i Santi Francesi ma devo dire che la seconda classificata Beatrice Quinta – che ho intervistato per Art&Glamour Magazine – è davvero una giovane artista piena di talento e personalità, straordinaria cantante che ho avuto l’occasione di intervistare” . E’ giovane, ha solo 24 anni, un’artista originale, piena di grinta, maturità e determinazione, tutte qualità che mi fanno pensare che sia un’artista che resterà sul mercato a lungo e farà una lunga carriera. Ha il sacro fuoco dell’arte, si vede quando le si parla. Trasuda entusiasmo e grinta, è umile, estremamente riflessiva ed ha le idee molto chiare. Il suo ultimo brano “Attrazione fatale”, è interessante. Beatrice ha iniziato presto, capisce e conosce la musica, ha fatto una lunga gavetta pur con la sua giovane età. E’ matura, molto preparata ed una delle cose che mi ha detto è che va a letto presto la sera per essere sempre a fuoco”. L’intervista uscirà a luglio prossimo sulla rivista cartacea, bimestrale.

A proposito degli artisti che non entrano sul podio e non vincono “Troppi artisti escono oggi contemporaneamente, si perdono tutti gli altri, si perdono anche quelli che vanno a Sanremo giovani e che non passano, il mercato è davvero asfittico in questo momento. Edizioni che si accavallano, una dietro l’altra, il vincitore di un talent schiaccia il vincitore dell’altro talent, i giovani fanno davvero fatica”.

Da discografica, come vede la Landro questo fervore giovanile, artistico?

Personalmente, i giovani mi piacciono molto, sono sempre a favore della generazione Z e sono pro-giovani. Come per Angelina, ne vedo tanti. Anche dal punto da vista attoriale questi giovani hanno tanto da dire. Metto sul piatto anche Matteo Paolillo, anche lui giovanissimo, anche lui nell’intervista per All Music Italia mi ha dimostrato di avere la testa sulle spalle, di essere molto maturo e sappiamo bene che la maturità non è data dal dato anagrafico ma dalla testa. Matteo sa gestire il suo successo e la sua popolarità, ha dimostrato di avere i piedi per terra. Dà la percezione di chi ha ancora tanto da imparare. Abbiamo parlato del grande successo e della sua doppia carriera di attore-cantante e dei valori che conserva, dei temi molto attuali riportati nel suo primo disco, temi importanti che vanno dal sociale, fino all’amore, alla famiglia, alla sostenibiltità”. 

La nostra ospite lo ha intervistato per https://www.allmusicitalia.it/ . Da pochi giorni infatti l’uscita del suo primo album dal titolo “Come te” (per ADA Music Italy). “L’album contiene 11 tracce, tra cui Origami all’alba, colonna sonora della 3° stagione della fortunatissima serie tv Mare Fuori, che ha scalato le classifiche musicali dal giorno della sua pubblicazione e di Liberatemi che ha anticipato l’album”.