Home VIDEO TELEGIORNALE Ogni anno a Roma 26 kg di cibo sprecato

Ogni anno a Roma 26 kg di cibo sprecato

A Roma ogni anno si sprecano oltre 26 chilogrammi di cibo per abitante. Un numero enorme, anche se è il 2,4% in meno rispetto alla media nazionale. I dati arrivano da Luca Falasconi, responsabile scientifico e coordinatore nazionale di Waste Watcher International e della campagna Spreco Zero, docente di Politica agraria dell’università di Bologna. Oggi in Italia ricorre la “Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare”: a Roma e nel Lazio si sprecano, per l’esattezza, 26,68 chilogrammi di cibo all’anno per abitante.

In tutta la regione si butta il 20% in più di verdure rispetto alla media nazionale e il 16% in più di prodotti ortofrutticoli secchi, come noci e nocciole.

E sempre confrontando il Lazio col resto d’Italia, è qui che si sprecano parecchie specialità che si gustano a colazione: +22% rispetto alla media nazionale.

A buttare più cibo sono le famiglie senza figli, che sprecano il 38% in più rispetto alla media regionale. Quelle con figli, invece, il 29% in meno. La cosa sorprendente è che il “ceto popolare” disperde il 18% in più rispetto alla media del Lazio: “Questo denota che chi ha redditi più bassi fa acquisti di più bassa qualità che comportano un aumento dello spreco, la spinta inflattiva quindi non solo comporta un’alimentazione meno sana ma anche un maggiore spreco”, ha spiegato Falasconi a margine di un evento.