Home NOTIZIE ATTUALITÀ A 30 km/h per le strade della Capitale, al via le zone...

A 30 km/h per le strade della Capitale, al via le zone (VIDEO)

La Capitale ha in parte già cominciato a dotarsi di isole pedonali o isole ambientali con città a 30 km/h: vediamo le zone

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 5 febbraio 2024.

“Inauguriamo una nuova zona30 a Casal Monastero. Si tratta di un’isola ambientale totalmente riqualificata, dove i veicoli devono ridurre drasticamente la velocità per garantire la sicurezza pedonale, anche e soprattutto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la vicina scuola”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato in un video che ha postato su X.

Migliorare la sicurezza nelle strade, è questo l’obiettivo che ci si è posti aumentando la sicurezza dei pedoni e riducendo la velocità delle auto, quest’ultima tra le prime cause degli incidenti mortali. Da questa presa di coscienza proviene la richiesta del limite di 30km orari a Roma, e non solo, e una riforma del codice stradale che veda la velocità come principale causa di morte. D’accordo o non, la questione ora è all’ordine del giorno di tutte le discussioni.

Al via le zone a 30 km/h

La Capitale ha in parte già cominciato a dotarsi di isole pedonali o isole ambientali con città a 30 km/h, come nella zona dell’Aventino, a Casal Bertone o al Quadraro Vecchio. Ultima Zona 30 è stata istituita in via Ratto delle Sabine, l’asse viario centrale di Casal Monastero. L’obiettivo è di certo accostato a quello di cambiare lo spazio urbano, come ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, sfatando anche il mito delle file in più che si verrebbero a creare riducendo la velocità.