Home PROGRAMMI Punto di Rottura – Puntata di Lunedi 5 Febbraio 2024

Punto di Rottura – Puntata di Lunedi 5 Febbraio 2024

Inizia la settimana di Punto di Rottura, Rush che sempre è pronto a raccontare ciò che è accaduto nei giorni scorsi e in mattinata sia a Roma che in tutta Italia. Si parte dai titolo del giorno con una lettura veloce delle agenzie di stampa per poi soffermarci alle notizie che hanno preso un maggiore spazio, come gli agricoltori che stanno combattendo una guerra a forza di proteste in strade fino ad arrivare al cibo e allo spreco che ne deriva.

Oggi è la giornata mondiale contro lo spreco del cibo, durante il programma una riflessione del tutto naturale su ciò che stiamo vivendo negli ultimi anni, un italiano spreca mediamente 75 grammi di cibo al giorno, più di mezzo chilo a settimana, e oltre 27 kg ogni anno, secondo i dati riportati dall’Osservatorio Waste Watcher. Una quantità in diminuzione del 12% rispetto allo scorso anno.

Per sapere di più sullo spreco di cibo clicca sul link

Spreco alimentare, oltre mezzo chilo di cibo a settimana: la giornata sulla prevenzione

Altro argomento che ha trovato spazio nel programma riguarda i limiti di velocità, Gualtieri è deciso ad aumentare le zone 30 che ad oggi già sono diventato 80. La prima a inaugurare è stata Casal Monastero che insieme al tanto verde recuperato ha istituito queste zone che aiuteranno ad aumentare la sicurezza. Il servizio di Silvia Corsi ci aiuta a spiegare nel miglior modo possibile ciò che sta succedendo con le zone 30.