Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanremo 2024: partito da Roma Frecciarossa con livrea dedicata al Festival

Sanremo 2024: partito da Roma Frecciarossa con livrea dedicata al Festival

Sanremo 2024: partito da Roma Frecciarossa con livrea dedicata al Festival
il Frecciarossa con la livrea dedicata a Sanremo 2024 - immagine ufficio stampa Rai

Un Frecciarossa con la livrea dedicata a Sanremo 2024. E’ il treno charter partito oggi da Roma Termini che accompagnerà giornalisti e dipendenti Rai nella città ligure per partecipare alla kermesse e sarà operativo per tutta la durata del Festival.

Sanremo 2024: partito da Roma il treno con livrea dedicata al Festival

Nei prossimi giorni, il Frecciarossa livreato per Sanremo 2024 viaggerà sulla Rete Alta Velocità per poi ripartire da Sanremo l’11 febbraio alla volta della Capitale.

Leggi anche: Sanremo 2024, i cantanti romani in gara pochi ma buoni: ecco chi sono

Al taglio del nastro oggi alla stazione Termini erano presenti, tra gli altri, Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia e Giampaolo Rossi direttore generale della Rai. A bordo del treno anche le conduttrici di Rai Radio 2 Ema Stokholma e Andrea Delogu.

Frecciarossa e Rai insieme per sostenibilità

Una partnership, quella tra Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane) e Rai – Radiotelevisione italiana – siglata sotto l’insegna della sostenibilità e con protagonista il treno, mezzo green per eccellenza, che in via eccezionale arriverà a Sanremo.

Il Frecciarossa 1000, infatti, è il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita. Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.

Riduzione del consumo d’energia e riciclo materiali

Fino al 30% in meno rispetto ai treni Av della precedente generazione. L’attenzione alla sostenibilità non si limita alla riduzione dei consumi ma tiene conto anche della riciclabilità dei materiali di cui è costituito, che raggiunge il 94% al termine del ciclo di vita del treno.

Il treno fa parte di un network di Frecce che, grazie a oltre 270 collegamenti, ogni giorno unisce in modo sostenibile più di 120 destinazioni in tutta la Penisola.