Home VIDEO TELEGIORNALE Zone 30, Roma si muove da Casal Monastero

Zone 30, Roma si muove da Casal Monastero

E’ arrivata una nuova zona con il limite di 30 km l’ora alla periferia di Roma, una delle prime tra le 70 che il Campidoglio progetta di istituire nella Capitale. Ad inaugurarla a Casal Monastero, quartiere nel quadrante nord-est, fuori del Grande raccordo anulare, è stato il sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e al presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti.

La “Zona 30” è stata istituita in via Ratto delle Sabine, l’asse viario centrale di Casal Monastero che è stato riqualificato: la parte centrale della strada di fronte a una scuola e a una chiesa, prima adibita a parcheggi, è stata trasformata in un’area a prato, con panchine e spazi di aggregazione; la nuova segnaletica verticale e orizzontale indica il limite di velocità a 30 all’ora.

“Inauguriamo un’ isola ambientale, una zona 30 – ha detto Patanè -. A Roma ne abbiamo ipotizzate circa 70, zone dove sarà possibile la pedonalità e la ciclabilità, e dove sarà possibile andare anche in promiscuo”.