Home NOTIZIE ATTUALITÀ L’aeroporto di Fiumicino primo scalo italiano nel 2023: oltre 40 milioni di...

L’aeroporto di Fiumicino primo scalo italiano nel 2023: oltre 40 milioni di passeggeri

aeroporto fiumicino

Il 2023 si è rivelato un anno di notevole rilievo per il panorama aeroportuale italiano, con il primato indiscusso di Roma Fiumicino, che ha registrato un flusso di passeggeri pari a 40,5 milioni. Questa affermazione, basata sui dati accuratamente elaborati da Assaeroporti, posiziona Fiumicino al vertice della classifica, seguito da Milano Malpensa e Bergamo. Tuttavia, non si tratta soltanto di numeri, ma di un quadro più ampio che riflette le dinamiche di crescita differenziata tra le diverse aree geografiche e svela sfumature nel traffico cargo.

L’aeroporto di Fiumicino primo in classifica per passeggeri

Il 2023 ha conferito a Roma Fiumicino una leadership indiscussa, con 40,5 milioni di passeggeri che hanno attraversato i suoi varchi. Questa cifra colossale posiziona lo scalo capitolino come il preferito dai viaggiatori, superando notevolmente Milano Malpensa, secondo in classifica con 26,1 milioni di passeggeri, e Bergamo, terzo con 16 milioni.

La graduatoria prosegue con Napoli, Venezia, Catania, Bologna, Milano Linate, Palermo e Bari, ognuno con numeri che attestano la vitalità del settore aereo in Italia.

La ripresa del traffico aereo

Un’analisi approfondita dell’andamento territoriale rivela che il 2023 è stato contrassegnato da una spiccata ripresa del traffico negli aeroporti del Nord e del Centro, con incrementi rispettivamente del 20% e del 33% rispetto all’anno precedente.

Le strutture aeroportuali del Sud e delle Isole hanno mantenuto la tendenza positiva già osservata nel 2022, con un aumento del 10% e del 9%, superando ampiamente i livelli pre-Covid. Questi dati testimoniano una crescita diffusa e una ripresa significativa delle attività aeroportuali in tutto il paese.

Cala il traffico cargo

In controtendenza, il traffico cargo ha registrato una leggera flessione, influenzata dal contesto economico e geopolitico attuale. Nel corso del 2023, sono state movimentate 1.086.810 tonnellate di merci, con una diminuzione del 1,5% rispetto al 2019 e del 1,6% rispetto al 2022.

Milano Malpensa ha mantenuto la sua posizione di leadership, processando il 65% delle merci avio in Italia. Roma Fiumicino si è attestato al 18%, seguito da Venezia al 4,2% e Bologna al 4%.