Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, secondo Consulcesi aumenta del 14% l’azione collettiva Aria Pulita

Lazio, secondo Consulcesi aumenta del 14% l’azione collettiva Aria Pulita

Il disagio dei cittadini laziali cresce parallelamente all’aumento dell’inquinamento dell’aria. Nella Regione, l’iniziativa collettiva promossa da Consulcesi mostra un incremento del +14%, salendo da circa 20mila a oltre 23.300 solamente nei trenta giorni scorsi, compresi tra dicembre 2023 e le prime due settimane del nuovo anno.

Massimo Tortorella, presidente Consulcesi, ha commentato così il repentino incremento: “Sarà per la stanchezza di fronte ai bollettini sempre più critici delle centraline di monitoraggio, per le restrizioni del traffico che complicano una mobilitazione già difficile, o per le crescenti evidenze sugli impatti devastanti sulla salute fisica e mentale, ma dal Lazio arriva un segnale chiaro: la popolazione è preoccupata e chiede azioni più incisive per migliorare la qualità dell’aria”.

Aria Pulita, “oltre 110 i comuni laziali in cui la popolazione è stata costretta a respirare aria cattiva”

Aggiunge Tortorella: “Che quanto è stato fatto finora per salvaguardare la salute dei cittadini non sia abbastanza è purtroppo cosa certa ormai lo confermano i dati sulla riduzione degli inquinanti e lo ribadisce ancora una volta la Commissione Europea, tornata ad esprimersi sugli sforamenti dei limiti nella Valle del Sacco, registrati in questi giorni”.

E ancora: “Il Lazio è tra le regioni italiane che ospita più cittadini candidabili all’azione collettiva Aria Pulita. Sono infatti oltre cinque milioni e mezzo i laziali eleggibili per l’iniziativa legale tra i 3.384 comuni e città italiane individuate dal team di Consulcesi tra quelli per i quali la Corte di Giustizia Europea ha multato l’Italia per violazione del superamento dei valori soglia di polveri sottili (Pm10) e biossido d’azoto (NO2). In totale sono oltre 110 i comuni laziali in cui la popolazione è stata costretta a respirare aria cattiva e potenzialmente dannosa per la loro salute e che, per questo, possono richiedere un risarcimento alla Stato, aderendo all’azione collettiva Aria Pulita di Consulcesi, conclude.