Home NOTIZIE ATTUALITÀ Incendio a Mezzocammino del 31 dicembre, Arpa avvia nuovo monitoraggio qualità dell’aria

Incendio a Mezzocammino del 31 dicembre, Arpa avvia nuovo monitoraggio qualità dell’aria

incendio roma mezzocammino arpa

Arpa Lazio ha avviato una nuova fase di monitoraggio dell’aria nella zona interessata dall’incendio che si è verificato il 31 dicembre in una discarica abusiva a Mezzocammino, più precisamente a Largo Jacovitti. Questa decisione è stata presa dopo un incontro convocato in Campidoglio dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, su richiesta della Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo.

L’incontro sull’incendio di Mezzocammino

Alla riunione hanno partecipato il Capo di Gabinetto del Sindaco Alberto Stancanelli, il Direttore del Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano, la direzione tecnica di Arpa Lazio e la Asl Roma 2.

Durante l’incontro, è stato sottolineato che l’incendio è stato gestito secondo le procedure previste per gli immobili privati.

I residenti, che erano stati temporaneamente allontanati precauzionalmente dai Vigili del Fuoco, hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni dopo che la commissione stabili pericolanti di Roma Capitale ha accertato la sicurezza strutturale dello stabile.

I rilevi di Arpa

Inoltre, le analisi condotte da Arpa Lazio hanno rilevato una significativa riduzione dei livelli di diossine, idrocarburi policiclici aromatici e Pcb dal 31 dicembre al 4 gennaio.

Nonostante i valori delle diossine siano lievemente risaliti a 1,6 picogrammi per metro cubo nel campione del 4-5 gennaio, la nuova fase di monitoraggio è stata attivata per scopi scientifici e statistici, con l’obiettivo di garantire ulteriori livelli di tutela della salute dei residenti di Mezzocammino.