Home SPETTACOLI EVENTI Floracult, la mostra al mercato nel Parco di Veio dal 25 al...

Floracult, la mostra al mercato nel Parco di Veio dal 25 al 28 aprile

Torna a Roma Floracult, la mostra mercato dedicata alla florovivaistica e alla sostenibilità. L’appuntamento è a Roma dal 25 al 28 aprile presso I Casali del Pino, un’area protetta nel Parco di Veio, alle porte della città. La manifestazione è promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione dell’esperta di giardini Antonella Fornai e dell’architetto Francesco Fornai.

FloraCult a Roma

Una festa di colori, fragranze e una vasta gamma di fiori, piante insolite e speciali, insieme a incontri con esperti botanici e altro ancora.

Anche quest’anno, FloraCult, che giunge alla sua tredicesima edizione, presenta una selezione accurata di nuovi semi e germogli per il giardino. Si tratta non solo di sfide estetiche, ma anche di questioni etiche, che considerano l’interazione con le piante e lo scambio reciproco nella convivenza. Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sarà partner scientifico dell’evento e presenterà due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto Carg – Cartografia geologica e geotematica e l’EcoAtl@nte.

Tra gli ospiti in programma ci saranno Piergiorgio Odifreddi, matematico e accademico, Leo Ortolani, fumettista, Francesco Sauro, geologo ed esploratore, e Luca Parmitano, astronauta che si collegherà con il pubblico. Valerio Rossi Albertini di Marevivo presenterà il progetto Only One. In occasione del 60esimo anniversario della scomparsa di Rachel Carson, biologa e zoologa statunitense che ha segnato la storia dell’ambientalismo con il suo libro pionieristico “Primavera silenziosa”, Danilo Selvaggi presenterà a FloraCult il suo libro “Rachel dei Pettirossi”, che narra la storia di Carson. Saranno inoltre organizzati numerosi laboratori e attività per bambini e ragazzi, una fattoria didattica e giardini acquatici.