Home NOTIZIE SPETTACOLI “La Macchina dei Sogni”, musical contro la ludopatia a Roma

“La Macchina dei Sogni”, musical contro la ludopatia a Roma

la macchina dei sogni teatro roma

Il 22 gennaio, il Teatro Ambra Jovinelli di Roma sarà il palcoscenico per “La Macchina dei Sogni“, un musical scritto e diretto da Martina Ferrazzano e Raffaele Fracchiolla. L’evento, organizzato dai giovani attori del Gruppo Teatrale ‘I SognAttori’, è un’occasione unica di beneficenza a sostegno del progetto ‘Conoscere per non azzardare’ promosso dalla Caritas diocesana di Roma.

Di cosa parla il musical ‘La Macchina dei Sogni’

Il musical si propone di affrontare la difficile e delicata tematica della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Ambientato in un mondo immaginario e colorato chiamato Lullotopia, lo spettacolo segue la storia degli abitanti che ricevono una misteriosa ‘Sparaplinni’, una macchina che promette di realizzare i sogni in cambio di poche monete.

Gli abitanti, ignari delle conseguenze, si ritrovano intrappolati in una rete grigia difficile da sfuggire. La trama si concentra sul tentativo di rompere i vincoli che legano i personaggi alla macchina, attraverso l’intelligenza e la furbizia di eccentrici protagonisti. L’obiettivo finale è il recupero dell’identità e del colore della città.

I temi dello spettacolo

Il musical utilizza colori, metafore e un linguaggio che mescola realtà e fantasia per restituire e raccontare la complessa realtà che ruota attorno al gioco d’azzardo.

Lo spettacolo si propone di esplorare i vari attori coinvolti nella questione, tra cui lo Stato, gli imprenditori senza scrupoli, le associazioni che cercano di sensibilizzare e le persone che, purtroppo, affidano la propria vita al gioco.

“La Macchina dei Sogni” promette una riflessione profonda e divertente sulla vita e sulla dipendenza, ma anche sulla comunità e sulla speranza.

Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto in beneficenza per sostenere le attività del progetto ‘Conoscere per non azzardare’ della Caritas di Roma, dedicato al contrasto al gioco d’azzardo. Una serata che unisce arte e impegno sociale per sensibilizzare sulle problematiche legate alla ludopatia.