Home NOTIZIE ATTUALITÀ Domenica al museo gratis il 7 gennaio, tutti gli spazi aperti a...

Domenica al museo gratis il 7 gennaio, tutti gli spazi aperti a Roma

Domenica al museo gratis il 7 gennaio, tutti gli spazi aperti a Roma
immagine da pagina web Musei in Comune Roma

Nella prima domenica del nuovo anno, torna l’appuntamento per una visita gratuita nei musei e nei parchi archeologici statali (qui l’elenco completo) e nei musei civici di Roma.

Ingresso libero domani 7 gennaio al parco del Colosseo, al Pantheon, al parco archeologico di Ostia Antica e alla Galleria Borghese. Solo per citare alcuni dei luoghi della cultura aperti al pubblico senza dover pagare il biglietto.

Domenica al museo gratis il 7 gennaio, tutti gli spazi aperti a Roma

Accesso gratuito domenica 7 gennaio anche ai musei civici di Roma Capitale e ad alcune aree archeologiche della città. Domenica saranno infatti aperte con ingresso libero l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 ultimo ingresso ore 15.00), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 16.00, ultimo ingresso ore 15.00) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 16.30, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

vista aerea dell'area archeologica di largo argentina a Roma
l’area sacra di largo Argentina a Roma

I musei civici di Roma

Ingresso libero ai Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia.

E ancora domenica accesso gratuito al Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

Ingresso gratuito alle esposizioni nei musei civici di Roma Capitale

A ingresso gratuito sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee. Ecco alcune delle esposizioni aperte al pubblico nei musei civici di Roma a partire dai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1) dove a Palazzo dei Conservatori, nelle sale piano terra, prosegue la mostra I sommersi. Roma 16 ottobre 1943, a cura di Yael Calò e Lia Toaff, che commemora attraverso l’esposizione di documenti, giornali, disegni, fotografie ma soprattutto oggetti di vita quotidiana di persone – donne, uomini, bambini – le storie di chi quel giorno, da tutti i quartieri della Capitale, fu arrestato e non tornò mai più.

Nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori l’esposizione VRBS Roma, il vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della città secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (via IV Novembre 94), con la mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’intenso dialogo dell’imperatore con il sé stesso giovane.

Ultima occasione per vedere la prima mostra in Italia di Ferrari Sheppard

E ancora al Casino dei Principi ultimo giorno utile per ammirare la prima mostra in Italia di Ferrari Sheppard (Chicago 1983), considerato attualmente uno degli artisti americani più interessanti delle ultime generazioni. L’esposizione, dal titolo “Crucible” e a cura di Ludovico Pratesi, presenta diciotto opere, delle quali undici realizzate appositamente per la mostra romana, oltre al video Be in My Mind, (www.museivillatorlonia.it).

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi (piazza San Pantaleo 10 – piazza Navona 2) ultima occasione per visitare Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini. Un “incontro-confronto” tra venticinque modelli per sculture in marmo di Pietro Tenerani, che ritraggono personaggi di spicco della società italiana e internazionale dell’Ottocento, e le immagini fotografiche di Luigi Spina, tra i maggiori fotografi di arte contemporanei.

Le eccezioni

Fanno eccezione alla gratuità: Fidia, ospitata nelle sale di Villa Caffarelli, la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore greco dell’età classica; la mostra Helmut Newton. Legacy, al Museo dell’Ara Pacis che attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del celebre fotografo e la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale, Circo Maximo Experience.