Home NOTIZIE ATTUALITÀ Smog Roma, polveri sottili oltre i limiti da Corso Francia alla Tiburtina:...

Smog Roma, polveri sottili oltre i limiti da Corso Francia alla Tiburtina: le raccomandazioni

smog roma
centraline anti smog Roma

Polveri sottili oltre i limiti in tre centraline a Roma e scatta l’allerta smog. Così il Campidoglio torna a chiedere ai cittadini di usare il più possibile mezzi pubblici, bici, andare a piedi e raccomanda ai soggetti a rischio (anziani, bambini, donne in gravidanza, cardiopatici e chi ha patologie respiratorie) di evitare di esporsi a lungo alle alte concentrazioni di inquinanti. In pratica se possibile meglio stare a casa.

Smog Roma, polveri sottili oltre i limiti da Corso Francia alla Tiburtina

Secondo i dati diffusi da Arpa Lazio il primo gennaio è stato rilevato il superamento del valore limite giornaliero di Pm10, le polveri sottili, nelle centraline di Preneste, Corso Francia e Tiburtina.

Leggi anche: Allarme smog, Legambiente: “Pm10 fuori controllo a Roma”

Entro i limiti ma comunque non eccellente la qualità dell’aria anche a Bufalotta che sfiora il limite dei 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, Eur, Cipro, Villa Ada. Al quadro generale mancano i dati di Cinecittà. Criticità che secondo le previsioni permarranno almeno fino a domani.

Le raccomandazioni

Nella determina del Campidoglio si consiglia particolare cautela per le persone a rischio (anziani, bambini, donne in gravidanza, cardiopatici e chi ha patologie respiratorie) e vengono indicate una serie di raccomandazioni per cercare di ridurre le emissioni inquinanti.

Come usare i mezzi pubblici evitando il più possibile l’impiego del veicolo privato a motore; prediligere la condivisione dell’auto (car pooling o car sharing); preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (come quelli a metano).

E ancora moderare la velocità e mantenere spento il motore se non necessario. Usare la bici e se possibile preferire gli spostamenti a piedi. Infine tra le raccomandazioni si chiede di limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell’aria negli edifici.

Il traffico

Oggi e domani inoltre ci saranno più agenti della polizia locale sulle strade per decongestionare il traffico nelle aree ad alto flusso. Dalle strade del centro, come il Lungotevere, Castro Pretorio, Circo Massimo, via Labicana, a via Acqua Bullicante, via di Portonaccio, Corso Francia, viale Trastevere, viale Marconi, via Prenestina, via Magna Grecia, viale Libia, via Cipro, circonvallazione Trionfale, viale Togliatti, via Tuscolana, via Appia, via Tiburtina.