Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 14 Dicembre 2023

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 14 Dicembre 2023

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, programma condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella, in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television.

Oggi è il 348° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda San Giovanni della Croce. Il sole è sorto alle 07:29 e tramonta alle 16:40. La luna sarà crescente e illuminata all’ 1.7%.

La Giornata Mondiale

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua: istituita nel 1993 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua, oltre che per riconoscere i 2 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di “ispirare l’azione verso lo sviluppo sostenibile” e di ottenere “acqua per tutti entro il 2030”.

I fatti del giorno

1856, viene inaugurato il Casinò di Montecarlo.

1924, viene assegnata alla URI la concessione radiofonica.

1984, debutta in tv Cotton Club.

1993, Jovanotti è primo in classifica con “Penso positivo”.

2003, riapre il Teatro La Fenice di Venezia, distrutto nell’incendio del 1996.

Le news di oggi

Claudio Micalizio ci presenta le notizie più importanti della giornata.

Consiglio Europeo di Bruxelles: accordo sul mercato dell’elettricità. L’Italia deve confermare se sottoscrivere il MES. Nella notte faccia a faccia Meloni-Macron, ai quali poi si è aggiunto Scholz: il tema è stato la revisione del patto di stabilità e l’adesione dell’Ucraina all’UE.

• Cronaca: blitz anticamorra a Scampia. Arrestato nella notte Gaetano Angrisano dai Carabinieri. Era tra i latitanti più pericolosi del mondo.

Airbnb paga 576 milioni di Euro al fisco: sarà sostituto di imposta per i proprietari degli immobili.

L’oroscopo

Il segno fortunato di oggi è Ariete. Aria nuova nella tua vita professionale e nel frattempo cresce anche la considerazione nei tuoi confronti. Nel lavoro devi assecondare le richieste che ti arrivano, ma anche correggere alcune decisioni prese in passato. Oggi tutto ti riesce più semplice, approfittane!

I compleanni

Festeggiano, o avrebbero festeggiato, il proprio compleanno: Francesca Morvillo, Vinicio Capossela, Elena Barolo, Vanessa Hudgens, Sandro Giacobbe Giorgio Colangeli.

In collegamento Sandro Giacobbe

74 anni e non sentirli. Sandro Giacobbe festeggia un compleanno davvero speciale con noi di “A Casa di Amici”, che abbiamo voluto omaggiarlo chiamandolo in diretta per gli auguri. L’artista ci ha detto: “Grazie davvero per gli auguri che mi avete fatto, di cui sono estremamente felice”.

La posta del cuore

Come ogni giovedì torna l’appuntamento con la posta del cuore e i consigli dei nostri conduttori agli ascoltatori.

Marco Rettani ad “A Casa di Amici”

Scrittore e produttore discografico, è un punto di riferimento nel mondo della musica. Marco Rettani presenta il suo libro ‘Ho vinto il Festival di Sanremo’.

“Facciamo una premessa, il titolo è il sogno della mia vita. Nel libro siamo andati a farci raccontare 30 vincitori del Festival, scoprendo tanti aneddoti importanti riguardanti anche la propria carriera, che spesso si intreccia con quella del nostro Paese. Addirittura Amadeus si è dedicato a raccontarci il Festival nel primo capitolo”.

La manifestazione canora più importante d’Italia rappresenta per i professionisti e addetti ai lavori, un qualcosa di straordinario. “Quella del Festival è una settimana davvero particolare, perché sembra di trovarsi in un altro mondo: non ci sono orari, tutto si sballa…”.

In collegamento Ornella Spada di una patologia gravissima

La presidentessa di POIC Ornella Spada, ci ha parlato di una patologia particolare, la pseudo ostruzione intestinale cronica. “È una patologia rara, cronica  e complessa. Riguarda tutto l’apparato digerente: questo comporta importantissime difficoltà per chi ne soffre. Immaginate cosa significa non avere gli organi digestivi non funzionanti…”.

L’aforisma

“Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”.

 Cit. Oscar Wilde, scrittore