Home NOTIZIE ATTUALITÀ Discarica di via del Baiardo a Roma, dopo 10 anni partita la...

Discarica di via del Baiardo a Roma, dopo 10 anni partita la bonifica

discarica via del baiardo roma

Il consueto scenario di degrado e abbandono che ha caratterizzato via del Baiardo sta vivendo una trasformazione epocale: la discarica abusiva, persistente da oltre un decennio a Tor di Quinto, è finalmente oggetto di un’imponente opera di bonifica, coordinata dalla Regione Lazio in collaborazione con il Municipio XV e Roma Capitale.

700 tonnellate di rifiuti nella discarica abusica

Con oltre 700 tonnellate di rifiuti e materiali ingombranti già rimossi da novembre, il terreno di sei ettari, precedentemente occupato dal vecchio campo rom nel 2012, sta vivendo una rinascita ecologica.

Calcinacci, elettrodomestici e lastre di eternit abbandonate tra i rovi stanno lasciando spazio a una prospettiva di rigenerazione ambientale.

I fondi per la bonifica

L’intervento di pulizia, finanziato con circa 300.000 euro, testimonia l’impegno della Regione Lazio nel ripristinare la sicurezza idraulica e ambientale dell’area.

L’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Manuela Rinaldi, ha guidato il sopralluogo insieme al Municipio XV per verificare lo stato avanzamento dei lavori.

Da discarica a parco pubblico

Il progetto di riqualificazione va oltre la bonifica e potrebbe dare vita a un nuovo scenario urbano: la realizzazione di un parco pubblico attrezzato per biciclette.

La proposta, in linea con i vincoli ambientali dell’Autorità di Bacino, prevede la movimentazione terra, completamente compatibile con la vincolistica.

Il commento del minisindaco

Il minisindaco Daniele Torquati ha sottolineato l’importanza di quest’opera non solo per eliminare un pericolo per la salute pubblica, ma anche per restituire dignità a un’area abbandonata troppo a lungo.

L’amministrazione regionale e il municipio stanno valutando attentamente la futura destinazione d’uso, puntando a trasformare un luogo di degrado in un punto di riferimento positivo per i cittadini del territorio. I lavori di bonifica dovrebbero concludersi entro la fine di gennaio 2024.