Home VIDEO INTERVISTE Andrea Felici di “Roma Daily News”a Non solo Roma – Puntata di...

Andrea Felici di “Roma Daily News”a Non solo Roma – Puntata di Giovedì 23 Novembre 2023

Trullo, vigili sgomberano alloggi occupati abusivamente

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Sono tre gli obiettivi nel mirino degli agenti del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale) della Polizia di Roma Capitale, che nella mattinata del 22 novembre hanno sgomberato alloggi di proprietà Ater occupati abusivamente in zona Trullo, nel municipio XI.

In tutto sono state trovate 10 persone all’interno, sei delle quali sgomberate e denunciate per occupazione abusiva. Una fra queste è stata deferita all’Autorità giudiziaria anche per abuso edilizio, considerato che aveva diviso in due appartamenti l’alloggio che aveva occupato, facendo subentrare la famiglia di 4 persone del figlio, a cui si è garantita una tempistica più lunga di allontanamento.

Gli alloggi liberati saranno riconsegnati alla proprietà, che provvederà a garantire sistemi di sicurezza tali da scongiurare nuove occupazioni, in attesa delle assegnazioni agli aventi diritto.

Leggi anche: Roma, in corso sgombero tre case popolari al Trullo: denunciati gli occupanti abusivi

Controlli a tappeto nelle periferie: identificate 80 persone

I Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara, con il supporto dei colleghi della Compagnia Roma Casilina e il supporto dei militari del N.A.S. di Roma, hanno eseguito un servizio coordinato di controllo straordinario del territorio nei quartieri di Torpignattara, Pigneto, Labicano e Prenestino con particolare riferimento alle aree in prossimità al parco al parco Villa de Santis ed alle fermate metropolitane Pigneto, Malatesta e Teano, finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità e degrado.

A esito delle attività tre persone sono state denunciate in stato di libertà per il reato di interruzione di pubblico servizio: tre uomini di età compresa tra i 22 e 52 anni, nel corso di un litigio animato hanno occupato la linea tramviaria di superficie a Tor Pagnotta, bloccando il transito per alcuni minuti di un convoglio, tra via Casilina e via di Torpignattara.

Nel corso dei controlli agli esercizi commerciali, 20 in totale, i militari hanno sanzionato con la chiusura, il titolare di un ristorante dove all’interno i Carabinieri hanno scoperto un’attività di macellazione abusiva priva di ogni standard igienici previsti, inoltre hanno emesso una sanzione di 4.500 euro e sequestrato 100 kg di carni varie.

Il titolare di un bar invece, è stato sanzionato per un importo di 2.000 euro, per mancanze igieniche relative alla produzione ed alla conservazione di alimenti.

In totale, i Carabinieri hanno identificato 80 persone e eseguito verifiche su 32 veicoli.

Tangenziale EST, task force di 145 operatori e 52 mezzi

È partita un’operazione congiunta finalizzata al ripristino del decoro urbano e della sicurezza stradale sulla Tangenziale Est. Il primo intervento ha interessato il tratto tra viale Castrense e Batteria Nomentana. I lavori proseguiranno fino alla Galleria Giovanni XXIII e si concluderanno tra venerdì 24 e sabato 25 novembre, con chiusure notturne per ridurre i disagi ai cittadini.

All’operazione di ieri notte hanno partecipato 66 tecnici del Servizio Giardini, 47 dell’Ama, 24 di Areti (Gruppo Acea), 4 del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e 4 dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano. Complessivamente sono stati impiegati 145 operatori e utilizzati 52 automezzi tra cui bobcat, escavatori, spazzatrici, autocarri con cestelli e mezzi per il trasporto del materiale rimosso.

Gli interventi hanno riguardato in particolare il verde urbano, con la rimozione del materiale vegetale e delle piante infestanti, il diserbo stradale, lo sfalcio dell’erba e la potatura degli alberi. Sono state effettuate la rimozione dei rifiuti, il ripristino dei punti luce, la cancellazione delle scritte vandaliche e la disostruzione delle griglie e delle caditoie attraverso l’utilizzo di canal jet. In servizio anche 19 pattuglie della Polizia Locale per la chiusura di tutti gli accessi stradali e lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza.