21.6 C
Roma

Codeway Expo 2024 a Fiera di Roma: si parte il 15 maggio

Una vetrina per l’innovazione e la cooperazione internazionale alla Fiera di Roma: sta per aprirsi Codeway Expo 2024, evento che dal 15 al 17 maggio offrirà un’opportunità unica per le aziende di esplorare nuove sinergie nel settore della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Organizzato in collaborazione con Internationalia e godendo del supporto istituzionale della Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio, Codeway Expo conterà anche sul patrocinio di enti come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Codeway Expo 2024: il programma della giornata di apertura

Codeway Expo si propone come un ponte tra il settore pubblico e privato, offrendo uno spazio di dialogo e collaborazione senza precedenti.

Il ricco programma si apre con una serie di iniziative istituzionali di grande rilievo. Il primo giorno, alle 9:30, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, visiterà gli stand per dare il suo benvenuto agli operatori presenti.

Alle 10:00 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura con i saluti delle autorità, tra cui il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, e il Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Focus sul ruolo del settore privato nella cooperazione internazionale

Una delle tematiche centrali di Codeway Expo sarà il ruolo del settore privato nella cooperazione internazionale.

Alle 10:45, avverrà il taglio del nastro, segnando l’inizio ufficiale della fiera e dando il via a una serie di incontri e presentazioni focalizzati sulle dinamiche di procurement nel sistema delle Nazioni Unite e nelle Banche Multilaterali di Sviluppo.

Esperti del settore, tra cui rappresentanti di UNOPS e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, condivideranno le loro prospettive e offriranno insight preziosi su come le imprese possono contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile.

Alle 11:00, il forum “Procurement’s Pitch”, organizzato da ICE/ITA e UNOPS, offrirà un’opportunità unica per comprendere i criteri e le procedure per diventare fornitori dell’ecosistema delle Nazioni Unite. Successivamente, rappresentanti di prestigiose istituzioni internazionali, tra cui UNHCR, WFP e FAO, condivideranno le loro esperienze e prospettive sulle sfide e le opportunità nel settore del procurement internazionale.

La mattinata si concluderà con una sessione di discussione moderata da esperti del settore, che esploreranno i nuovi quadri di procurement e discuteranno le implicazioni per il settore privato. Con la partecipazione di esperti delle Banche Multilaterali, questa sessione promette di offrire insight preziosi e strategie pratiche per il successo nel settore della cooperazione internazionale.

ULTIME NOTIZIE

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Milan, parla Ibrahimovic | Oggil’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Rock in Roma 2024, ecco Gemitaiz: data, scaletta, anticipazioni

Rock in Roma 2024 sta per aprire le 'danze': a suon di rock, ovviamente....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fiera del Disco a Fiumicino, appuntamento 15 e 16 giugno tra migliaia di vinili e il mondo di Rino Gaetano

Torna a Fiumicino la Fiera del Disco, appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica...

“Corpo libero”, la festa della danza di Roma: da oggi al 16 luglio la 2° edizione

"Corpo libero", la festa della danza di Roma è pronta a riaprire i battenti:...

Giuni Russo, a Roma il concerto-tributo a 20 anni dalla sua scomparsa

Un concerto per celebrare la carriera di Giuni Russo. Il concerto-tributo "Voci Parallele" si...