Home NOTIZIE ATTUALITÀ Accordo tra Israele e Hamas: tregua e rilascio ostaggi. Biden: soddisfatto

Accordo tra Israele e Hamas: tregua e rilascio ostaggi. Biden: soddisfatto

Accordo tra Israele e Hamas:
Accordo tra Israele e Hamas:

Accordo tra Israele e Hamas: tregua e rilascio ostaggi e il presidente Usa Biden si dice soddisfatto.

LEGGI ANCHE: Passeggini vuoti, giochi e peluche: flash mob in Campidoglio per il rilascio degli ostaggi israeliani

Il presidente Usa, nel ringraziare i leader di Qatar, Egitto ed Israele ha accolto con favore l’accordo per lo stop ai combattimenti a Gaza e il rilascio di ostaggi e prigionieri tra Hamas e Israele.

Accordo tra Israele e Hamas:
Accordo tra Israele e Hamas:

Accordo tra Israele e Hamas: è tregua

Biden ringrazia “lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani del Qatar e il presidente Abdel-Fattah al-Sisi dell’Egitto per la loro collaborazione nel raggiungimento di questo accordo” e si palesa “straordinariamente gratificato” al pensiero della imminente liberazione degli ostaggi.

Leggi anche: Ostaggi rapiti da Hamas: immagini in 20 strade di Roma

“Accolgo con favore l’accordo volto a garantire il rilascio degli ostaggi presi dal gruppo terroristico Hamas durante il suo brutale attacco contro Israele il 7 ottobre – ha scritto il presidente Usa -.

Accordo tra Israele e Hamas: le parole di Biden

“Ringrazio lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani del Qatar e il presidente Abdel-Fattah al-Sisi dell’Egitto per la loro collaborazione nel raggiungimento di questo accordo – prosegue Biden -, e apprezzo l’impegno che il primo ministro Benjamin Netanyahu e il suo governo hanno assunto nel sostenere una pausa prolungata per garantire che questo accordo possa essere pienamente portato a termine e per garantire la fornitura di ulteriore assistenza umanitaria per alleviare la sofferenza delle famiglie palestinesi innocenti a Gaza”.

Accordo tra Israele e Hamas:
Accordo tra Israele e Hamas:

E ancora: “Non vedo l’ora di parlare con ciascuno di questi leader e di rimanere in stretto contatto mentre lavoriamo per garantire che questo accordo venga portato a termine nella sua interezza. È importante che tutti gli aspetti di questo accordo siano pienamente attuati”.

Leggi anche: Israele attacca Gaza: “Entreremo per distruggere Hamas”

Accordo tra Israele e Hamas: l’annuncio del Qatar

Il Qatar aveva annunciato un accordo tra Israele e Hamas che comprende la pausa nei combattimenti e il rilascio di 50 tra donne e bambini tenuti in ostaggio da Hamas.

Accordo tra Israele e Hamas:
Accordo tra Israele e Hamas:

“L’orario di inizio della pausa sarà annunciato entro le prossime 24 ore; durerà quattro giorni e sarà soggetta a proroga”, ha comunicato Doha.

Leggi anche: Guerra Israele, aperto valico Rafah, ok i primi camion

“L’accordo – si legge – prevede il rilascio di 50 donne e bambini civili in ostaggio attualmente detenuti nella Striscia di Gaza in cambio del rilascio di un certo numero di donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane; il numero dei rilasciati sarà aumentato nelle fasi successive dell’attuazione dell’accordo”.

Accordo tra Israele e Hamas:
Accordo tra Israele e Hamas:

Il Qatar aggiunge che il cessate il fuoco “permetterà l’ingresso di un numero maggiore di convogli umanitari e aiuti, compreso il carburante destinato ai bisogni umanitari”. “Lo Stato del Qatar – conclude la nota – afferma il proprio impegno negli sforzi diplomatici in corso per allentare le tensioni, fermare gli spargimenti di sangue e proteggere i civili. A questo proposito, il Qatar apprezza gli sforzi della Repubblica araba d’Egitto e degli Stati Uniti d’America nel raggiungere questo accordo”