Israele attacca Gaza: “Entreremo per distruggere Hamas”. Incrementati gli attacchi nelle ultime ore.
Hamas replica: “No negoziati su soldati israeliani in ostaggio fino a fine aggressione”. E arriva l’ennesimo stop al summit in Egitto.
Israele attacca Gaza: distruggeremo Hamas
Israele sta per intensificare i suoi attacchi a Gaza per accrescere la pressione su Hamas. L’offensiva di terra sta per entrare nel clou, a due settimane dall’attacco che il movimento estremista ha realizzato nel sud di Israele il 7 ottobre.
Leggi anche: Guerra in Israele, in Vaticano vigilanza rinforzata
“Dobbiamo entrare nella prossima fase della guerra nelle migliori condizioni, non in base a ciò che qualcuno ci dice. Da oggi, stiamo aumentando gli attacchi e minimizzando il pericolo”, ha detto il portavoce delle forze armate, il contrammiraglio Daniel Hagari in una conferenza stampa.
Israele attacca Gaza, la situazione
Il capo di Stato maggiore israeliano Herzl Halevi, nel colloquio con i comandanti della brigata Golani, secondo quanto dichiara Haaretz, avrebbe detto: “Entreremo nella Striscia di Gaza per condurre una missione operativa e professionale: distruggere i militanti di Hamas e le loro infrastrutture. Ricordiamo le immagini dei caduti di sabato due settimane fa. Gaza è complicata e densa, il nemico sta preparando molte cose, ma anche noi le prepariamo”.
Quanto al vertice Egitto, ancora nulla di fatto: l’incontro per la pace in Medio Oriente si è concluso senza dichiarazione finale.
A quanto si rende noto non è stato raggiunto un accordo unanime tra i partecipanti. La mancanza di una dichiarazione finale non è una novità alla luce delle differenze di posizione fra i partecipanti. Diplomatici e osservatori avevano anticipato la difficoltà di arrivare a un consenso.