Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, manifestazione 17 novembre, Cgil e Uil confermano: “Saremo in piazza”

Roma, manifestazione 17 novembre, Cgil e Uil confermano: “Saremo in piazza”

La manifestazione a Roma di venerdì 17 novembre si farà. A confermarlo la CGIL di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio: “Lo sciopero generale è confermato. Il 17 novembre nel Lazio si fermeranno le lavoratrici e i lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati per l’interno turno lavorativo ad eccezione del settore del trasporto, per il quale le ore di sciopero vengono ridotte a causa della precettazione imposta dal Ministero dei Trasporti e dal Governo”.

Oltre allo sciopero, che vedrà coinvolti anche i trasporti, Roma si prepara ad accogliere la manifestazione annunciata dai due sindacati: “Domani – continua la nota – sarà una giornata straordinaria di volantinaggi nei luoghi di lavoro e nei territori per informare correttamente le lavoratrici e i lavoratori perché, volutamente, si sta facendo passare da parte del Governo un messaggio sbagliato per voler limitare l’adesione e la partecipazione”.

I sindacati spiegano i motivi della manifestazione: “Manifesteremo per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro alle giovani generazioni. Saremo in piazza anche per difendere le libertà sindacali e il diritto di sciopero dagli attacchi di chi criminalizza e crea un clima di odio verso le lavoratrici e i lavoratori che volontariamente decidono di rinunciare a una parte del proprio stipendio per esprimere il proprio dissenso”.

Concludono: “Venerdì in migliaia verranno in pullman e con altri mezzi da tutto il Lazio per la manifestazione che si terrà in Piazza del Popolo, a Roma, dalle ore 9:30 dove interverranno Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale della Uil e Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil”.

Manifestazione Roma 17 novembre, come cambia la mobilità

manifestazione
P

Per la giornata di venerdì – scrive Romamobilità – resta confermata la protesta di piazza di Cgil e Uil. Sarà dalle 9 alle 13 a piazza del Popolo. Attese 5mila persone. Queste le strade che saranno riservate alla sosta dei mezzi dei manifestanti: viale Giorgio Washington (entrambi i lati) nel tratto compreso tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco; lungotevere delle Navi; via del Circo Massimo, tra Clivo dei Publicii e piazzale Ugo La Malfa. Possibile chiusura, solo in caso di effettiva necessità, della stazione di Flaminio, lungo la metro A. Possibile deviazione per la linea di bus 119.

La piazza sarà raggiunta da 500 tra ragazze e ragazzi della “Rete degli Studenti Medi”. Partiranno in corteo, dalle 8,30, da piazza Barberini con percorso su via Sistina, piazza Trinità dei Monti e viale Gabriele D’Annunzio. Deviazioni per le linee 52, 53, 61, 62, 63, 80, 83, 85, 119, 160, 492 e 590.