Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino. E’ questa in estremo la sintesi che lo special One fa del derby della capitale del tardo pomeriggio di ieri, senza dubbio uno dei meno spettacolari di sempre.

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Allo Stadio Olimpico il derby finisce in parità: 0-0 tra Lazio e Roma la sfida valida per la 12° giornata di campionato. Dopo il match il tecnico giallorosso José Mourinho ha parlato ai microfoni dei media.

Leggi anche: Mourinho esalta i tifosi: vittoria grazie a loro

La prima domanda è sul ‘sapore’ che può avere questo derby visto l’esito finale e il gioco espresso.

“Sapore di punto. Quando giochi lo fai per vincere, è un punto positivo ed è meglio della sconfitta. Quando giochi contro avversari del tuo livello e pareggi significa che non fai guadagnare 3 punti a una diretta concorrente”, sintetizza Mou.

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino. I cambi e i recuperi

Su formazione, cambi e giocatori da recuperare, altro tema clou di questi tempi in casa Roma, Mourinho è laconico.

Mourinho Finale Europa League Se parlo mi danno 10 turni di squalifica
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

“Hanno giocato i giocatori con la condizione migliore. I centrocampisti stanno in una condizione buona, non hanno giocato Sanches, Aouar e Pellegrini. Abbiamo giocato con i giocatori che potevano avere gamba, cuore e testa per questo livello di partita.”

Leggi anche: Roma 1-0 col Monza sul gong

E ancora. “Sapevo che i due quinti avrebbero faticato a giocare 90 minuti ma lo hanno praticamente fatto. È stata una partita esigente per Karsdorp e Spinazzola. In difesa sono solo loro e quando l’arbitro utilizza un determinato criterio solo con noi dandoci due gialli dopo 20 minuti andiamo in grande difficoltà ed è cambiata tatticamente anche la partita.”

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino. E su Pedro…

A Karsdorp ho detto di non attaccare mai Marusic perché avrebbe lasciato Mancini nell’uno contro uno con Pedro, che è un fantastico giocatore ma che avrebbe potuto fare nuoto perché si butta in piscina in modo fantastico. I ragazzi hanno fatto una buona partita con personalità e con il pallone, è mancato il gol e abbiamo avuto qualche opportunità. Bove ha avuto due palloni dentro l’area e avrebbe potuto fare meglio, Rui Patricio non ha toccato mai il pallone ma ha fatto una parata straordinaria”.

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

Altro tema: la mancanza di freschezza nell’ultmo passaggio e lo stato di forma di Dybala.

Dybala ha fatto un bel lavoro, non ha perso il pallone e ha dato sicurezza alla squadra. Avrei potuto cambiarlo prima, ma avevamo bisogno della sua classe. La Lazio ha tanti cambi e se avessimo lasciato il pallone a loro sarebbe stata difficile. È un punto, non sono due”.

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino. Giudizio su Sarri

Cosa ha detto a Sarri? “È ultra simpatico con me, prima della partita abbiamo scherzato abbastanza. Ci vogliamo bene. Dopo la partita ridevamo perché ci siamo detti che nelle prossime settimane nessuno dei due avrebbe riso o pianto, è questo il significato del pareggino”.

Lazio-Roma Mourinho: un pareggino
Lazio-Roma Mourinho: un pareggino

E poi, chiusura su un bilancio fino a questa parte della stagione.
“Siamo a 3 punti dalla Champions e per me il campionato è iniziato alla quarta giornata. Se il campionato fosse iniziato alla quarta giornata saremmo tra le prime 4.”

Leggi anche: Il Derby di Roma è il big match della Serie A: Sarri e Mourinho cercano punti e conferme

E la chiosa: “Abbiamo fatto solamente una performance disastrosa contro il Genoa, poi abbiamo fatto un campionato in base al nostro potenziale, che è danneggiato dal fatto che non ci siano Smalling, Pellegrini e a volte Sanches. Siamo nella posizione giusta vedendo le condizioni della squadra, ma possiamo migliorare. Lavoriamo per recuperare i giocatori con una storia clinica difficile, Sanches ha fatto dei piccoli spezzoni. Ci può dare tanto”.