Home NOTIZIE ATTUALITÀ Borseggiatori a Roma, scattano gli arresti i boom video social

Borseggiatori a Roma, scattano gli arresti i boom video social

controlli carabinieri

Borseggiatori a Roma, scattano gli arresti i boom video social. Nella Capitale sono arrivati ben 17 arresti mentre, sui soliti social network imperversano i video.

Borseggiatori a Roma
Borseggiatori a Roma

E’ un vero è proprio caso ‘manolesta’ quello della Capitale, con diciassette persone fermate in pochissimo tempo.

Borseggiatori a Roma: cosa sta succedendo

Sono ben 4 i video in cui si vedono delle vere e proprie operazioni o tentativi di scippo nella Capitale.

Una lite in banchina, un parapiglia in un vagone, una donna mezza nuda in stazione e un gruppo armato di cinture: sono le immagini di borseggiatori rapidi e assidui che frequentano Roma.

Borseggiatori a Roma
Borseggiatori a Roma

Spesso violenti, vanno a caccia di vittime predilette, spesso nei vagoni e stazioni della metro,specie se turisti e passeggeri.

LEGGI ANCHE: Roma, scoperti a rubare sulla metro prendono a cinghiate i passeggeri

Non mancano tentativi su autobus e centri turistici della Capitale, laddove i cittadini stranieri ammirando le bellezze della Città Eterna vengono però alleggeriti di zaini, gioie e portafogli.

Sono alti i numeri degli arresti delle forze dell’ordine, ma non mancano come detto anche i video e immagini che sui social spopolano e diventano virali.

Borseggiatori a Roma
Borseggiatori a Roma

Si tratta di un fenomeno che non riguarda naturalmente solo Roma, ma tutte le grandi città, e rispetto al quale le forze dell’ordine fanno davvero di tutto. Prova ne sono gli arresti dei carabinieri che in pochi giorni hanno fermato ben 17 manolesta.

Borseggiatori a Roma: i blitz in metro

Restando a Roma, sulla Linea A o linea B, il fenomeno è diffusissimo: come a Termini, ad esempio. I carabinieri hanno arrestato due cittadini cubani di 25 e 40 anni, sorpresi mentre si  impossessavano del telefono cellulare di una turista del Kirghizistan.

Leggi anche: Roma, scippa 90enne e rischia linciaggio: denunciati gli aggressori

A bordo della metro A, alla fermata Manzoni, i militari dell’Arma della hanno arrestato un cittadino cubano di 38 anni, con precedenti e gravato dal divieto dimora in Roma, bloccato prima di impossessarsi del portafogli di una turista tedesca, già  adescata e seguita.

Borseggiatori a Roma: gli altri casi

E ancora: sulla stessa linea, fermata Spagna, i carabinieri hanno arrestato per concorso in tentato furto aggravato due cittadini cubani di 19 e 21 anni, sorpresi e bloccati prima di impossessarsi con destrezza del portafogli di un turista italiano, già adescato e seguito dai due.

Borseggiatori a Roma
Borseggiatori a Roma

Non fa eccezione, ancora sulla metro A, altezza fermata Vittorio Emanuele, il caso di un cittadino cileno di 42 anni, un peruviano di 46 anni e un cittadino cubano di 39 anni pedinati e sorpresi dopo aver asportato con destrezza il portafogli a una turista tedesca, intenta a salire sul vagone della metro.

Borseggiatori a Roma: scippi nei luoghi turistici

Non solo metro però. In piazza di Spagna sono stati fermati due cittadini romeni, un uomo di 19 anni e una donna di 23 anni, pedinati dai militari mentre seguivano alcuni turisti e sorpresi a rubare con destrezza il portafogli a una turista giapponese.

leggi anche: Scippa una 90enne al Quarticciolo: inseguito e pestato da un gruppo di “giustizieri”

A Fontana di Trevi, i militari hanno arrestato un 34enne, domiciliato presso il campo nomadi Castel Romano, sorpreso e bloccato subito dopo aver asportato con destrezza un portafogli, contenente documenti personali, contanti e carte di pagamento, a un turista greco.

Borseggiatori a Roma, manolesta anche presso le scuole e locali

Oltre a questi casi è allarme anche per scuole, centri commerciali e locali. Per esempio?

In Via Boncompagni, presso via Veneto e i locali della Dolce Vita, i carabinieri hanno arrestato un cittadino romeno di 37 anni dopo avere rubato una bicicletta parcheggiata nei pressi di un istituto scolastico.

Borseggiatori a Roma
Borseggiatori a Roma

All’interno di un centro commerciale sulla via Laurentina, sono state arrestate due donne georgiane di 23 e 19 anni, sorprese in flagranza per aver cercato di oltrepassare le casse con vari capi di abbigliamento a cui avevano strappato i cartellini identificativi.

In via del Mascherino, i carabinieri hanno infine arrestato due cittadini cubani di 55 e 36 anni e un cittadino peruviano di 52 anni per il furto dello zaino a una turista peruviana, seduta al tavolo di un fast food.