Home VIDEO INTERVISTE Gianna Conte, Assessora all’Istruzione del Comune di Gaeta, a Non solo Roma...

Gianna Conte, Assessora all’Istruzione del Comune di Gaeta, a Non solo Roma – Puntata di Giovedì 2 Novembre 2023

“GAETA, CITTÀ DEI BAMBINI”, A NOVEMBRE LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO CHE CELEBRA I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Ospite in collegamento Gianna Conte, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Gaeta

Partirà a novembre la terza edizione di “Gaeta, Città dei bambini”, il progetto dedicato allo studio della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzato dal Comune di Gaeta in collaborazione con il Centro Adozioni. Un mese di eventi e appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi, in cui tutta la comunità è chiamata a partecipare affinché le regole dei più piccoli non siano soltanto conosciute ma anche applicate.

«Sono molto orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – di sostenere un progetto che pone l’attenzione sui diritti dei bambini, rivolgendosi direttamente a loro, ma anche sensibilizzando gli adulti nel riconoscere e garantire quanto sancito dalla Convenzione ONU. “Gaeta, Città dei bambini” rappresenta per noi un appuntamento che continueremo ad arricchire e sostenere, anno dopo anno, perché i piccoli cittadini di oggi diventeranno le donne e gli uomini del nostro futuro, ed è assolutamente necessario che abbiano consapevolezza dell’importanza dei loro diritti, così come gli adulti hanno il dovere di rispettare sempre il superiore interesse del bambino».

Un’edizione ricca di novità, quest’anno particolarmente dedicata ai ragazzi alla luce dei recenti episodi di cronaca che ci consegnano un quadro drammatico rispetto allo stato di salute dei più giovani. Per questo motivo, testimonial del progetto 2023 sarà il dott. Michele Mezzanotte, psicologo – psicoterapeuta, autore del libro “Il vero amore (non) è un mito”, che da qualche anno ha “aperto” il suo studio anche sui canali social.

«Insegnare ai ragazzi una corretta educazione all’affettività – commenta l’Assessore all’istruzione Gianna Conte – è l’obiettivo che dobbiamo porci iniziando a lavorare su questo tema nella scuola. L’incontro con il dott. Michele Mezzanotte sarà l’occasione per affrontare con gli studenti tematiche che spesso restano sopite, ma che sono per loro di vitale importanza, come quello delle relazioni. I rapporti, infatti, influenzano la vita dei giovani più di quanto si possa immaginare».

Oltre all’incontro con l’autore, il programma prevede per i più piccoli anche lo studio di materiali dedicati all’adozione e all’affido, diversificati per fascia di età, realizzato dall’ I.C. “Principe Amedeo” – plessi “Mazzini” e “ Don Bosco”; una lezione gioco-danza per i bambini fino a nove anni a cura del Centro del Movimento di Rita Spinosa; l’illuminazione del campetto sportivo di Via Venezia nei giorni 19 e 20 novembre, in collaborazione con la PGS Don Bosco; la partecipazione al concorso “l’adozione tra i banchi di scuola”; un gemellaggio culturale con l’istituto “Don Bosco-Milloni” di Portici.

“L’appuntamento per celebrare la Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – aggiunge l’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro Adozioni – è ormai un evento al quale non possiamo rinunciare, anche se il nostro lavoro per garantire i diritti dei più piccoli è quotidiano e a volte invisibile. In questo senso, il mese di novembre è l’occasione in più per condividere con le istituzioni, gli studenti, le associazioni e tutti i cittadini il lungo e faticoso percorso, affinché ogni bambino possa ricevere protezione, affetto, istruzione e attenzione”.

Il progetto “Gaeta, città dei bambini” in virtù dell’alto valore morale, sociale e culturale che rappresenta, ha ricevuto il patrocinio di Save The Children, Terre des hommes e Italiaadozioni.