Home NOTIZIE ATTUALITÀ Continua l’odissea del tram 8: linea sospesa a via Arenula per un...

Continua l’odissea del tram 8: linea sospesa a via Arenula per un ramo pericolante

tram 8

Il tram 8, che collega il quartiere Gianicolense al centro storico di Roma, sembra non godere di una tregua. Gli utenti di questa linea hanno sperimentato nuovi disagi oggi, quando la circolazione è stata di nuovo interrotta.

La causa di questo fermo temporaneo è stata un ramo pericolante che minacciava la sicurezza dei passeggeri nel tratto di via Arenula, situato nel rione Regola.

Il tram 8 aveva appena ripreso il servizio

Questa linea tranviaria aveva appena ripreso il servizio dopo oltre un anno di lavori infrastrutturali, che hanno incluso la sostituzione dei binari incorporati nella strada. Era rimasta ferma da luglio 2022, ed era appena tornata in funzione per il sollievo dei pendolari.

Il disservizio di oggi è stato segnalato intorno alle 15.30 sulla pagina X di Infoatac. La causa sembra essere stata la necessità di rimuovere rami di alberi, resi pericolanti da un’ondata di maltempo che ha colpito la zona nei giorni precedenti.

Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, che hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza della strada sottostante.

Linea sospesa

La linea è stata temporaneamente sospesa fino al completamento dell’intervento, e sono stati messi in servizio autobus sostitutivi tra Bernardino da Feltre e Piazza Venezia. Nel corso del pomeriggio, la linea tranviaria è stata riattivata e il normale flusso di traffico è stato ripristinato.

Purtroppo, da quando il tram 8 è tornato in funzione, ha sperimentato vari problemi. Già il primo giorno di ripresa, ad inizio ottobre, un guasto elettrico alla sottostazione di Trastevere ha causato un’interruzione della circolazione nei pressi di Piazzale Flavio Biondo.

Anche in quella circostanza, come oggi, i passeggeri esausti dei continui disagi hanno dovuto abbandonare il tram e utilizzare mezzi sostitutivi.