Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tram 8, servizio riattivato sull’intera linea

Tram 8, servizio riattivato sull’intera linea

Tram 8 servizio riattivato sull'intera linea
tram 8 Roma

E’ ripartito il tram 8 e percorre tutta la tratta da piazza Venezia a Casaletto. Il servizio sull’intera linea è stato riattivato alle 10.15 di oggi mercoledì 4 ottobre, dopo oltre 48 ore di controlli e lavori da parte del personale Atac che è intervenuto domenica pomeriggio quando sono iniziate le prime avvisaglie che qualcosa nella linea elettrica non andava.

Tram 8, servizio riattivato sull’intera linea: dopo due giorni di stop

Il tram 8 era tornato in strada dopo oltre un anno di lavori, proprio domenica scorsa, annunciato in pompa magna. E così lo stop tra piazzale Biondo e Casaletto, con il ritorno dei bus sostitutivi, è stato vissuto con amarezza dai cittadini che chiedevano da tempo la riattivazione della linea.

Sbalzi di tensione

Le operazioni per capire il problema degli sbalzi di tensione che non permettevano ai tram di circolare sono partite subito con tecnici Atac e specialisti impegnati per risolvere il blocco.

Lunedì hanno ripristinato l’alimentazione dell’intera Sottostazione Elettrica di Trastevere, cheper la dispersione di alcuni cavi ed il fuori servizio di un interruttore di media tensione, ha impedito di rialimentare il tracciato di linea.

Poi sono intervenuti su alcuni dispositivi di uno dei gruppi di trasformazione, riconfigurando le utenze e permettendo di procedere all’alimentazione della tratta che si sperava potesse ripartire ieri in giornata. Niente di fatto. 

Tram 8, servizio riattivato sull'intera linea
un tram della linea 8

La svolta

La svolta è arrivata nelle ultime ore. Accertata la causa dell’instabilità, saltuaria, di tensione che ha limitato la linea 8 è stato effettuato “l’intervento conclusivo” sulla sottostazione di Trastevere, per stabilizzare l’erogazione della corrente.

Ieri sera alle 20 c’è stato uno stop su tutta la linea del tram 8 per permettere ai tecnici di lavorare in sicurezza e oggi sono iniziati i test per verificare che le operazioni avevano funzionato. E al momento pare di sì. Il servizio del tram 8, è stato riattivato sull’intera linea alle 10.

Sembra quindi finita l’odissea del tram 8 che per due giorni ha tenuto col fiato sospeso i pendolari romani.