Home NOTIZIE CRONACA Rastrellamento Roma, Ghetto blindato nel giorno dell’80mo anniversario

Rastrellamento Roma, Ghetto blindato nel giorno dell’80mo anniversario

Allerta massima oggi a Roma nel giorno in cui si commemora il rastrellamento del Ghetto, l’orrore avvenuto un sabato di 80 anni fa. Era il 16 ottobre 1943 quando i nazisti entrarono nel Ghetto di Roma sorprendendo gli ebrei a casa nel loro giorno di riposo, nonché festa del Sukkot. Furono arrestati oltre 1.200 ebrei tra il quartiere della Sinagoga e altre zone della città e deportati ad Auschwitz. In 16 tornarono vivi alla fine della guerra.

Ghetto blindato nel giorno dell’80mo anniversario: quattro varchi di sicurezza e centinaia di agenti

In occasione dell’anniversario oggi si svolgeranno le commemorazioni, con la Marcia della Memoria dal Campidoglio a largo 16 ottobre 1943 e la cerimonia al Portico d’Ottavia, dove si riunirà la comunità ebraica con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la deposizione di una corona di alloro lungo il muro della Sinagoga insieme al sindaco Roberto Gualtieri, il rabbino capo Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.

A nove giorni dall’attacco di Hamas a Israele, l’allerta è altissima nella zona del Ghetto di Roma dove è stato previsto un imponente dispiegamento di forze e controlli su tutto il perimetro del portico d’Ottavia per garantire la sicurezza durante lo svolgersi degli eventi in programma. Quattro i varchi per accedere al Ghetto dove si svolgeranno i controlli di sicurezza, anche con metal detector.

I controlli nel perimetro del Portico d’Ottavia

I varchi sono stati disposti, riporta il Messaggero, su piazza Gerusalemme, lungotevere de’ Cenci angolo via del Tempio, via catalana angolo via Elio Toaff e al Portico d’Ottavia. Centinaia gli agenti delle forze dell’ordine e militari in assetto anti terrorismo che vigileranno anche sul percorso della Marcia della Memoria promossa da Roma Capitale, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica di Roma.

Rastrellamento Ghetto Roma targa
Rastrellamento Ghetto Roma targa

Percorso della Marcia della Memoria

Durante la Marcia della Memoria dalle 18 alle 19 potrebbero essere deviate alcune linee bus. Si parte dal Campidoglio per raggiungere largo 16 Ottobre 1943, dopo aver percorso: via del Teatro di Marcello, via del Foro Olitorio, piazza di Monte Savello, lungotevere dei Pierleoni, piazza Gerusalemme. Le linee che potrebbero essere momentaneamente deviate sono: H-23-30-44-63-81-83-118-160-170-280-628-715-716-781.