Home PROGRAMMI BREAKING BED Breaking Bed – Puntata di Lunedì 16 Ottobre 2023

Breaking Bed – Puntata di Lunedì 16 Ottobre 2023

Inizia la settimana di Breaking Bed con Rush, tanti sono i titoli che questa mattina hanno caratterizzato la prima ora, a partire dagli aggiornamenti che il conduttore ci da costantemente riguardo la situazione del medio oriente. Israele vuole entrare a Gaza e un milione di persone fugge per mettersi al riparo. Torna la pioggia e il freddo in Italia, Roma si prepara ai forti temporali e probabilmente ai danni dovuti dalla non manutenzione che spesso si fa delle nostre strade. Altro argomento affrontato da Rush riguarda il pane, Bologna è la città dove costa di più, Roma si difende con 3,25 al kilo, argomento in linea considerando che oggi è la giornata mondiale dell’alimentazione.

Sondaggio del giorno:

Riuscite a ricordare i nomi delle persone, soprattutto dopo avergli stretto la mano?

La scienza ci viene in contro e cerca di dare più spiegazioni a questo fenomeno, spesso ci dimentichiamo dei nomi perché siamo troppo distratti o semplicemente perché siamo presi a fare bella figura, quindi non sentiamo il nostro interlocutore ma pensiamo già a ciò che dovremmo dire subito dopo. Ovviamente questa cosa non accade se sta persona ci serve o ci piace. In questo caso non accade perché siamo interessati ad ottenere qualcosa, un beneficio amoroso o economico.

Al contrario invece se sono i nostri genitori a scambiare i nomi con i nostri fratelli o sorelle, in quel caso lo fanno per amore di entrambi. La scienza spiega come la memoria semantica crei una specie di cartella familiare, dopo all’interno racchiude tutte le persone che amiamo ed è semplicissimo sbagliare il nome o confonderli.

Rush ci ha dato una serie di consigli per allenare la memoria come per esempio, l’allenamento sano, il cibo e l’acqua ma anche il sorriso, ebbene si. Ridere fa bene al cervello e alla memoria.

Avete una scusa in più per farlo.