Home NOTIZIE CRONACA Vespa Orientalis a Roma, nuovo allarme: nido di 700 insetti a San...

Vespa Orientalis a Roma, nuovo allarme: nido di 700 insetti a San Saba

Ormai non sono una novità, ma fanno sempre paura. La vespa Orientalis continua a spaventare gli abitanti di Roma. L’espansione di questo tipo di vespa, più grande e velenosa di quelle con cui siamo abituati a fare i conti, è in netta crescita in tutta Italia. Non fa eccezione Roma, che dall’anno scorso ha subito una vera e propria invasione.

Vespa Orientalis a San Saba

ambulanza

L’ultimo avvistamento è avvenuto a San Saba, a Roma. Una donna, di rientro da un viaggio dagli Stati Uniti, ha tirato su la tapparella di una finestra della sua abitazione distruggendo accidentalmente un nido di vespe Orientalis.

Erano 700 circa gli esemplari contenuti nel nido. Facile immaginare lo spavento della donna: per sé e per la mamma di 87 anni. In caso di aggressione da parte delle vespe, vista la quantità e l’aggressività che le caratterizza, l’anziana donna sarebbe stata in grave pericolo.

Le raccomandazioni dell’esperto

Al Messaggero, l’esperto Andrea Lunerti, chiamato per rimuovere il nido e mettere in sicurezza l’abitazione e l’intera zona, ha dato alcune raccomandazioni in caso di rinvenimento di nidi di vesper Orientalis: “Si tratta di una delle situazioni più pericolose: non bisogna mai alzare le tapparelle bruscamente e, in caso di finestre aperte, è fondamentale chiuderle immediatamente”.

Ha spiegato ancora, raccontando come ha messo in sicurezza l’appartamento di San Saba: “Ho dovuto interrompere per qualche minuto l’intervento di messa in sicurezza poiché erano particolarmente virulente. Gli insetti sono stati tutti neutralizzati mentre il nido era oramai disfatto in tanti piccoli pezzi”.

Non solo vespa Orientalis

La vespa Orientalis non è l’unico tipo di vespa che spaventa Roma. E’ facile imbattersi nella Capitale anche nella vespa Germanica. Così come l’Orientalis, le si trova negli appartamenti, annidate nelle intercapedini e anche in alcuni luoghi simbolo della città.

L’ultimo ritrovamento risale ad alcuni giorni fa all’interno di un centro ippico vicino Trigoria, in via Valle di Perna. In quel caso il rinvenimento è stato da record: nel sottotetto aveva nidificato una colonia di Vespa Germanica.