Home PROGRAMMI APERTO PER FERIE Aperto per Ferie – Puntata di Lunedì 21 Agosto 2023

Aperto per Ferie – Puntata di Lunedì 21 Agosto 2023

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 21 Agosto 2023

A MONTE ROMANO TRA STORIA, CULTURA E BUON CIBO: UNO SCRIGNO DI BELLEZZA ANCHE D’ESTATE

Ospite in collegamento Loredana Gabrielli, Vicesindaco di Monte Romano

Un’estate ricca di iniziative ed eventi culturali anche a Monte Romano, alle porte delle Capitale. Un vero e proprio scrigno di bellezza, storia, cultura ed enogastronomia locale d’eccellenza.

Si trova nella provincia di Viterbo, a soli venti minuti dal lungomare di Tarquinia e a poco più di un’ora di macchina da Roma. È un borgo dalle origini etrusche che sorge ai piedi della Collina Rotonda e che chiunque conosce per la prelibatezza dei piatti a base di carne che propongono i suoi ristoranti.

La zona in cui si trova Monte Romano è nota per l’allevamento del bue Maremmano, una gita in questo posto può essere quindi l’occasione perfetta per mangiare qualcosa di veramente buono oltre che per fare una piccola gita fuori porta, immersi nel verde della collina e nella storia.

Tra le iniziative estive, merita una menzione proprio la Festa della Carne Maremmana: location della sagra l’ampia Piazza Dante, centro del paese, in grado di ospitare oltre mille posti a sedere. Qui è stato possibile degustare carne bovina maremmana cotta alla brace e altri piatti caratteristici della tradizione culinaria locale, come lo spezzatino, lingua, trippa, coda alla vaccinara, arrosti vari, il tutto accompagnato da ottimo vino e dal rinomato pane prodotto dai forni monteromanesi. Musica dal vivo e balli hanno allietato le cene in piazza.

Monte Romano è un borgo le cui origini si perdono ai tempi degli etruschi, che però oggi conserva un aspetto seicentesco. Due granai, un vecchio castello e un antico fontanile sono solo alcune delle cose che si possono vedere passeggiando per le sue viuzze. Dei piccoli e antichi tesori tutti da osservare che oggi sono considerati dei veri pezzi di storia.

Da non perdere è anche una visitina alla Chiesa del Santo Spirito, un piccolo edificio che regala a chiunque varca le sue porte un’atmosfera davvero suggestiva.

LETTURE SOTTO L’OMBRELLONE: QUALI LIBRI SCEGLIERE E PERCHé

Ospite in collegamento Michela Sagnelli, Presidente associazione Sapiens e profe.ssa di lettere

Anche, e soprattutto, d’estate scegliere un buon libro può arricchire davvero le nostre giornate: ultime uscite, thriller, classici, qualsiasi sia il genere che scegliamo le letture possono davvero regalarci tanto.

Il “De Amicitia” di Cicerone è un classico senza tempo che, come suggerisce il titolo, riflette sul valore di un rapporto come l’amicizia: “Si tratta di una lettura che consiglio sia ai miei alunni che agli adulti – ha spiegato Michela Sagnelli – Cicerone qui riflette non solo sul rapporto amichevole ma mette anche l’accento sul fatto che un buon amico arricchisce il nostro animo e quindi è davvero un valore aggiunto nella nostra vita”.

Tante le nuove uscite editoriali, ma resta sempre valido un punto: “Qualsiasi sia la nostra scelta – ha sottolineato la Sagnelli – è importante almeno una volta al mese entrare in libreria o in biblioteca. È quello che consiglio sempre ai miei alunni: entrate, osservate e se siete colpiti scegliete quello che più vi piace. Anche se magari si fa una scelta sbagliata e il libro non ci piace, avremmo comunque iniziato una lettura e non può far altro che farci bene”.

IL BUON VINO IN VACANZA: UN’ECCELLENZA TUTTA ITALIANA INSIEME ALL’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Ospite in collegamento Daniela Bacchi, Sommelier ed esperta olio extra vergine di oliva

Un buon calice di vino bianco fresco, un rosso corposo o delle bollicine sono praticamente un must in vacanza: che sia durante il pasto, per un aperitivo o in compagnia di amici o famigliari, il vino resta qualcosa a cui proprio non sappiamo rinunciare (purché sia consumato con responsabilità).

L’Italia poi, si sa, è una vera eccellenza in questo campo e (come si suol dire) c’è l’imbarazzo della scelta. “Sappiamo bene il principio per cui il vino bianco e quello rosso vanno consumati a temperature diverse. La scelta dipende ovviamente dai gusti e ogni regione ha le sue eccellenze, in Italia non possiamo davvero dire che ci manchi la scelta!”.

Ma è soprattutto per l’olio che possiamo davvero dire di registrare dei primati: “Indubbiamente ci sono nazioni che ne producono di più, ma l’olio italiano ha davvero delle caratteristiche inimitabili. Quello che consiglio agli utenti quando acquistano questo prodotto è di prestare attenzione al prezzo: non è possibile comprare tanti litri di olio ad un basso prezzo perché significa che abbiamo davanti una miscela di olii diversi che non hanno le stesse caratteristiche di un extra vergine di oliva”.

Attenzione dunque al prodotto, alle sue caratteristiche e ovviamente al prezzo finale: ci sono dietro lavoro, impegno e materie prime inimitabili.