Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, entrano in casa e rubano il chihuahua. L’appello della padrona: “Aiutatemi...

Roma, entrano in casa e rubano il chihuahua. L’appello della padrona: “Aiutatemi a trovare Stella”

“Sono entrati nella mia proprietà, nel terrazzo mentre ero in casa e mi hanno rubato questo chihuahua femmina di nome Stella, vi prego se qualcuno la vede di contattarmi subito”. E’ l’appello che Ilaria la padrona della cagnolina sparita nelle ultime ore da casa ha lanciato sui social attraverso il gruppo Comitato di quartiere di Torrino Mezzocammino.

Si tratta dell’ultimo caso, riportato dal Messaggero, di una serie di furti di cani che si sono susseguiti negli ultimi mesi. C’è stato Ben sparito dal giardino della casa a Ladispoli lo scorso maggio, o il cane preso da un ladro che è stato filmato mentre lo portava via da un appartamento a Casal Palocco. E ancora l’allerta per i furti di cani in strada scattata via social nei mesi scorsi tra Ostia e l’Infernetto. Un fenomeno che secondo le denunce sarebbe in aumento: uno a settimana negli ultimi sei mesi.

Ma secondo Maurilia Amoroso dell’Enpa di Roma “i proprietari denunciano poco”. “Una cosa che come Enpa abbiamo appurato – dice Amoroso al Messaggero – è anche la sparizione (e il trend è in crescita) dei cani padronali che non si ritrovano più per diversi motivi. Ne sono spariti veramente tanti, o perché trovati senza chip e le persone se ne impossessano e li ripropongono in adozione senza rispettare l’iter (la denuncia ai carabinieri forestali o alla Asl) per registrare il cane. Dico sempre che il cane potrebbe essere scappato o rubato o addirittura spostato dal suo territorio e nessuno lo saprebbe se non viene denunciato”.