Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 5 Giugno 2023

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 5 Giugno 2023

“A Casa di Amici”, programma in onda su Radio Roma TV, Canale 14 del digitale terrestre, con Maurizio Martinelli, Eleonora Pezzella e Giulia Capobianco, da inizio alla settimana con il riepilogo sullo sport: Napoli, Lazio, Inter e Milan entrano in Champions League. L’ Europa League vedrà invece come protagoniste Atalanta e Roma, mentre la Juventus in Conference League; in attesa della partita decisiva di domenica per decretare quale sarà la terza squadra che retrocederà in serie B tra Spezia e Verona.

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio con le news di rilievo per questo inizio settimana: in primo piano la politica con il PNRR ancora al centro di notevoli discussioni, seguita dalla Corte di Cassazione che sancisce il risarcimento del danno da parte del Sindaco delle città per i rumori molesti da movida. Per la cronaca, Senago – l’appello della mamma dell’assassino di Giulia ed infine a Ravenna, allestita nursery per Sofia, la studentessa che aveva lasciato la scuola dopo essere diventata mamma.

Proseguono come di consueto con l’Almanacco: “è il 156° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda San Bonifacio (Vescovo e MarBre) e San Franco (Eremita). Il sole è sorto alle 05:33 e tramonterà alle 20:41. La luna sarà calante e illuminata all’98%”.

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambientalismo, una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ogni edizione ha un tema che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente. Ricordano anche la Giornata Mondiale del Naturismo, che si celebra la prima domenica del mese di giugno e che promuove un “contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, passando poi al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede il concetto di nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore”.

Tra i fatti importanti accaduti oggi: quarantadue anni fa, veniva resa ufficiale l’epidemia di AIDS dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta. Cinquantaquattro anni fa invece, si esibivano per la prima volta negli USA i Rolling Stones, nel tour che aveva avuto inizio nel novembre 1969, durato circa un mese. Per ultimo, ma non meno importante, nel 2016, l’entrata in vigore delle Unioni Civili nell’ordinamento Italiano che definisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso come “specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione”.

E’ arrivato con il momento delle stelle! il segno fortunato del giorno è Leone: “l’amore è tuo! Oggi Venere entra nel tuo segno, dove invece di trattenersi per un mese, resta tua ospite fino a inizio ottobre, facendo di te il coccolo dello zodiaco. Venere si oppone a Plutone, iniziando con una connotazione particolarmente passionale ed erotica il suo soggiorno nel tuo segno. Come pensi di mettere a frutto questa opportunità abbastanza eccezionale e che tutti gli altri segni ti invidiano? Se non lo sai Venere fa di testa sua…”

Per i compleanni, gli auguri vanno a Stefania Sandrelli, attrice italiana vincitrice di tre David di Donatello, sei Nastri d’Argento e un Leone d’Oro, poi ancora a Ken Follett, scrittore britannico che ha raggiunto la prima posizione del New York Times con molti dei suoi romanzi tra cui “Mondo senza fine” e “La caduta dei giganti“, Mark Wolbergh, attore e produttore cinematografico ricordato per “La tempesta perfetta” ed infine Enrico Ruggeri, cantautore di grande successo e presentatore televisivo.

Le curiosità sono sempre di Casa, nel salotto di Radio Roma: un giovane imprenditore statunitense, chiude la sua azienda e regala a 60 dipendenti una vacanza con escursioni comprese in Malesia come regalo complimentandosi con loro per il lavoro svolto durante l’anno. Per celebrare a tutto tondo la Giornata Mondiale del Naturismo, poi, non potevano non raccontare la vicenda della coppia immortalata in atteggiamenti estremamente intimi sulla spiaggia; il sindaco ricondivide poi le immagini dell’accaduto sui social, accompagnate dal suo pungente dissenso.“E voi vi siete mai fatti gli affari dei vostri colleghi?” Uno studio afferma quanto sia fondamentale per l’essere umano avere un metro di giudizio costante con le persone che lo circondano, soprattutto a lavoro, per entrare in continua competizione e sentirsi addirittura migliore! Concludono con la nuova Fiat Topolino: il modo più simpatico per elettrificare le città, una vera e propria guida innovativa alla mobilità urbana e sostenibile.

Come ogni lunedì in collegamento per gli attesi e preziosi consigli sugli Amici a quattro zampe, Stefano Catoni, The Dog Mentalist che spiega e mostra al pubblico come addestrare al meglio anche i cani più “dispettosi”.

Con la Dottoressa Veterinaria Elena Barone, proseguono parlando della Leishmaniosi, una grave patologia che colpisce i cani, specificando quali siano i primi campanelli d’allarme a cui prestare particolare attenzione senza poi trascurare gli step della gestione medica successiva.

Le lettere di Martina e Flavia, diventano le vere protagoniste dell’ angolo della posta del cuore, altri consigli per chi vuole condividere gioie e dolori della propria relazione.

In collegamento Peppe Caridi, con le previsioni di questo inizio settimana alquanto instabile e con un approfondimento sul cambiamento climatico, oggi sulla bocca di tutti.

Il menù del lunedì prevede un antipasto veloce e gustoso, da sfruttare anche nei prossimi mesi estivi: frittelle di zucca. Il piatto è servito, buon appetito!

E’ veramente buono chi nel giudicare gli uomini mantiene severa la mente e indulgente il cuore”.