Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ponte 2 giugno, cosa fare a Roma dal 2 al 4 giugno...

Ponte 2 giugno, cosa fare a Roma dal 2 al 4 giugno 2023: mostre, musei ed eventi in programma

tassa di soggiorno roma

Ponte 2 giugno, gli eventi in programma a Roma per il weekend lungo dal 2 giugno al 4 giugno. Il venerdì di festa offre ai romani questa settimana la possibilità di evadere dalla routine con una gita fuori porta. Tante le opportunità anche per chi rimane nella Capitale nel prossimo fine settimana.

Festa della Repubblica

Si parte naturalmente da venerdì 2 giugno: in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica sono previste cerimonie istituzionali. Ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma e la tradizionale parata ai Fori Imperiali. Il Ministero della cultura ha inoltre deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale.

Ponte 2 giugno, mostre e musei gli eventi in programma

Musei gratis anche il 4 giugno, come sempre la prima domenica del mese torna la possibilità di visitare gratuitamente i musei civici e statali e i parchi archeologici di Roma.

Ingresso libero agli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9 alle ore 19.15, ultimo ingresso un’ora prima).

Questi i musei civici aperti: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi. E ancora Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

Tre le mostre visitabili gratuitamente quella al Museo di Roma in Trastevere (piazza S. Egidio, 1/b) in occasione dell’arrivo a Roma del Giro d’Italia, al piano terra è visitabile Il giro. Una storia d’Italia: in più di 100 immagini, tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi, uno spaccato dell’Italia, non solo ciclistica, dal 1909 a oggi.  

Al Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta) la mostra Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma, che introduce gli aspetti più significativi del concetto di Giustizia a Roma attraverso più di 80 opere. Un racconto costruito con il contributo di pezzi dalle collezioni dei Musei Civici di Roma Capitale, di musei e istituzioni nazionali e di opere da collezioni private.

Alla Galleria d’Arte Moderna (Via Francesco Crispi 24), domenica 4 giugno, sarà l’ultima occasione per visitare la mostra Pasolini pittore, che mette a fuoco le capacità pittoriche di Pier Paolo Pasolini nel contesto della storia dell’arte del Novecento, a cento anni dalla nascita (1922-2022)

Ultimi giorni per visitare al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra del World Press Photo 2023. La rassegna presenta in anteprima nazionale le 120 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti, chiude domenica 4 giugno.

Appena inaugurata la mostra “Sembra vivo!” a Palazzo Bonaparte dedicata alla grande scultura iperrealista internazionale. Un titolo che interpreta l’emozione di chi si troverà davanti alle incredibili opere di Maurizio Cattelan, Ron Mueck, George Segal, Carole Feuerman e tantissimi altri. Opere così reali da confondere i visitatori che certamente esclameranno “Sembra vivo!”.

Concerti a Roma, dal 2 giugno al 4 giugno

Torna il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il Rino Gaetano Day, la manifestazione organizzata dal 2011 per ricordare il cantautore nel giorno in cui ricorre il 42mo anniversario della scomparsa. Ci sarà la Rino Gaetano Band insieme a tanti ospiti e artisti che porteranno sul palco la propria interpretazione dell’opera di Rino Gaetano.

L’estate di concerti a Roma parte con il Caracalla Festival 2023, il cartellone estivo dell’Opera di Roma. Sul palcoscenico del Teatro Grande in questo lungo weekend si esibirà Zucchero il 2, 3 e 4 giugno. Attesi anche Fiorella Mannoia e Danilo Rea in concerto il 1 giugno.

 All’Auditorium Parco della Musica il 3 e 4 giugno ci sarà il concerto Nel Regno di Pan, diretto da Lionel Bringuier e con al pianoforte Stefano Bollani e Hyung-ki Joo.

Teatro: gli spettacoli nel weekend

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali al Teatro Argentina il 4 giugno va in scena New Sparta, saggio-spettacolo del Laboratorio Pilota del Piero Gabrielli 2023. L’argomento scelto quest’anno è la guerra, le 24 ragazze e ragazzi del Laboratorio Pilota ne parleranno portando in scena la storia di New Sparta, una storia distopica che non ha la pretesa di aver capito la guerra, né di farla capire agli altri. New Sparta si propone solo di raccontarla, la guerra, perché, citando l’epilogo del nostro copione, “… anche le cose brutte, se le racconti, possono diventare meno brutte, almeno nel momento in cui le racconti.”

Al Teatro Tor Bella Monaca il 3 giugno, va in scena Lo strano caso dei Rouge. Un giallo dalle sfumature comiche ambientato nella casa della signora Julienne Rouge. L’ispettore Ellery Queenby si ritrova suo malgrado alle prese con un nuovo omicidio, invitato ad una cena a casa dei Rouge dovrà indagare sull’omicidio della padrona di casa.

Domenica 4 giugno sarà la volta di “Che disastro di spettacolo!”. Un gruppo di attori si ritrova in un Teatro spoglio a studiare un copione senza la presenza della regista. Questa compagnia amatoriale strampalata tenterà di mettere in scena il copione assegnato che racconta un famoso giallo nel quale, l’investigatore belga più famoso del mondo, H. Poirot, dovrà risolvere un pericoloso enigma in attesa della regista.

Casa del Cinema, il programma dal 2 giugno al 4 giugno

In corso alla Casa del Cinema di Villa Borghese fino al 4 giugno prosegue la rassegna di Carta Bianca, dedicata al regista Martin Scorsese. Il 2 giugno il pubblico potrà assistere a The Night of the Hunter nel pomeriggio e a Cape Fear alle 21. Il 3 giugno verrà proiettato Shadow di John Cassavetes alle 15 e Mean Streets di Martin Scorsese alle 18. Il 4 giugno Ocean’s Eleven e alle 21 Goodfellas. Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati.

Appuntamenti per la famiglia

Per i genitori alla ricerca di appuntamenti stimolanti per trascorrere con i bambini il weekend dal 2 giugno al 4 giugno, ecco qualche idea.

A Cinecittà World, il 2 Giugno apre l’area acquatica con una grande Piscina cinematografica Cinepiscina, di 1700 mq, il Fiume lento Paradiso di circa 300m, un nuovo gruppo di scivoli Vortex e Boomerang (in arrivo a Giugno) adatti a tutte le età, una spiaggia di sabbia Phuket Beach e aree con lettini ed ombrelloni. Nella Cinepiscina per due ore al giorno va in scena l’Animazione in Cinepiscina da parte del cast di Cinecittà World.

Sempre a Cinecittà World il 4 giugno anteprima di Blu e Flippy Amici per le pinne, un film d’animazione per tutta la famiglia, presso il Teatro 4. La proiezione sarà gratuita per tutti gli ospiti del Parco.

Dal cinema alla musica. Domenica 4 giugno alle 11.30 ultimo appuntamento del ciclo Family Concert nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica con Brass Parade.

Concerti e spettacoli per i bambini

Nell’ambito della programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicata al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie, ultimo appuntamento il 4 giugno alle 11.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone del ciclo Family Concert con Brass Parade e il Quintetto di ottoni e percussioni dell’Accademia di Santa Cecilia.

Al Teatro Villa Pamphilj va in scena per la rassegna del teatro ragazzi Storie rampanti, sabato 3 giugno ore 17.30 La strega dell’acqua e i bambini di ciccia. In questo spettacolo, che prosegue il percorso sull’arte del contastorie intrapreso da Fabio Scaramucci, si racconta la storia della bella Caterina e del perché le Agane sono entrate nei corsi d’acqua. La storia del giovane Tarcisio che si innamora di una donna un po’ speciale; del piccolo Martino che si imbatte in una strega/agana che trasforma i bambini in coniglietti. E poi ci sono gli Orcul, il Mazzarot, e tutte le atmosfere antiche di quando l’ascoltare una storia era magia, paura e gran divertimento. Domenica 4 giugno ore 17.30 ci sarà lo spettacolo di burattini “a guanto” in baracca Pirù Pirù della compagnia Walter Bruggini.