Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Bar Show 2023, eventi in programma per il 29 e 30...

Roma Bar Show 2023, eventi in programma per il 29 e 30 maggio al Palazzo dei Congressi all’Eur

Apre oggi il Roma Bar Show 2023 l’evento italiano esclusivamente dedicato al mondo del beverage e della mixology. La kermesse ospitata il 29 e 30 maggio 2023 nella cornice del Palazzo dei Congressi all’Eur coinvolgerà circa12mila persone, 250 aziende, 58 ospiti internazionali, oltre 2.000 brand, 10 seminari formativi, 28 sale di degustazione, 8 laboratori Academy e molto altro. Roma Bar Show si svolge nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 maggio dalle 11 alle 21 a Palazzo Dei Congressi (Piazza John Kennedy, 1).

Roma Bar Show non è solo un evento – commenta all’Ansa Andrea Fofi, uno dei soci fondatori nel 2019 insieme a Giuseppe Gallo, Fabio Bacchi e Alessandro Procoli di Jerry Thomas Project – Roma Bar Show è un progetto, uno stile di vita. In due giornate si racchiudono gli sforzi di un anno, le idee e le iniziative che animano tutto il team di lavoro affinché diventino il punto di riferimento dell’industria del beverage e del mondo della mixology su scala nazionale e internazionale”.

Roma Bar Show 2023, aree “tematiche” ed eventi in programma per il 29 e 30 maggio

Roma Bar Show offre alle aziende partecipanti e ai visitatori una serie di aree “tematiche” e attività durante la due giorni di evento. Dall’area Messico al Coffe Village con il mondo degli speciality coffee, Piazza Italia con un’intera area dedicata alle tradizioni della liquoristica e distillazione italiana, il pianeta birra in tutte le sue sfaccettature e ancora l’area Seminari, Masterclass e Talk con la RBS Academy e il suo Educational Program 2023.

Al Roma Bar Show 2023 non mancheranno i nomi di spicco: Julie Reiner, mixologist e bar owner conosciuta per il suo contributo nell’innovazione della miscelazione in Usa; Simon Ford di Ford Gin, Shingo Gokan, mixologist e bar owner giapponese di diverse realtà tra New York e Shangai; i ragazzi del Maybe Sammy di Sidney premiati come “Best International Bar Team Award”. 

Mexican Village

Per la terza edizione di seguito il Roma Bar Show parlerà messicano attraverso la creazione di un’area appositamente dedicata a questa terra e alle sue tradizioni legate agli spiriti. È proprio sul concetto di unione e comunità che il Mexican Village vuole affondare le sue basi: unire i brand messicani aiuta a mantenere alta l’attenzione del settore sul trend di “mexican spirits” che stiamo vivendo.

Verranno coinvolte aziende e produttori con lo scopo di far conoscere i propri prodotti al pubblico e anche al fine di incentivare l’attività di B2B, favorire nuove collaborazioni con l’aiuto degli organizzatori e far conoscere i prodotti messicani in miscelazione con attività di bar e guest bartending.

Piazza Italia

L’area espositiva interamente dedicata all’Italia quest’anno darà voce a una tradizione secolare come quella della Spirit Industry italiana che ha conquistato i mercati di tutto il mondo.

Roma Bar Show ripropone, Piazza Italia, la zona tutta tricolore. Il progetto pone l’attenzione sulla valorizzazione delle peculiarità e il solido legame con la tradizione liquoristica del nostro Paese dove liquori, superalcolici e distillati costituiscono una selezione di pregiate specialità.

Accomunati da una lunga storia e da grandiosi successi, i liquori italiani sono realizzati seguendo lavorazioni complesse e fedeli alle ricette originali. Attraverso esperienze sensoriali peculiari troveranno spazio sia brand fortemente tradizionali che brand globalmente riconosciuti come top players. Oltre allo spazio dedicato alle aziende espositrici, comprese anche le nuove grandi e piccole distillerie italiane, Roma Bar Show ha in calendario un ricco programma di degustazioni guidate, workshop, conferenze, seminari, masterclass e approfondimenti culturali sul mondo dei distillati italiani.

Coffee Village

Con il Coffee Village, RBS vuole contribuire a diffondere una sempre più corretta “cultura del caffè” e promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al pubblico presente. Come per la passata edizione verrà dedicata un’area dove crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore promuoveranno una nuova cultura del caffè volta a valorizzare la qualità dei chicchi, la loro tracciabilità, la filiera corta e il sostegno ai piccoli agricoltori.

All’interno del Coffee Village, il caffè sarà il vero protagonista anche in miscelazione con l’intento di esaltarne la materia prima. La sfida sarà quella di creare un nuovo modo di bere il caffè anche nel periodo più caldo dell’anno. Oggi lo specialty coffee è anche un movimento mondiale guidato dalla Sca (Specialty Coffee Association), un’associazione che fa formazione a livello professionale e divulgazione, che racconta al pubblico la qualità del caffè e l’importanza della sua tracciabilità e del controllo dell’intera filiera.

Food Experience

Roma Bar Show riconferma l’area food situata all’interno del Piazzale Kennedy, proponendo diversi Food Truck pronti a far incontrare tradizione e innovazione grazie alle diverse cucine del nostro territorio.

Dando l’opportunità alla manifestazione di arricchirsi con proposte di cucina su quattro ruote, i food menu risponderanno alle diverse esigenze gastronomiche richieste.

Grazie al contributo sul territorio di Agaveria La Punta e della sua ricerca continua in termini di offerta di drink e cucina, in terrazza nell’Area Mexican Village sarà possibile di trovare un punto street food e di coinvolgere esponenti della cucina messicana che possano rappresentare al meglio i valori di una terra ricca di sapori.