Home PROGRAMMI “Ciccio e Tore, il mistero di Gravina” – Mauro Valentini presenta il...

“Ciccio e Tore, il mistero di Gravina” – Mauro Valentini presenta il libro a Roma Magazine

Roma Magazine con Alessandra Paparelli – Puntata di Martedì 23 maggio 2023

Ospite in studio Mauro Valentini, scrittore e giornalista d’inchiesta

La puntata di Roma Magazine, condotta da Alessandra Paparelli, si apre con Mauro Valentini in studio. Torna a trovarci con un nuovo libro di scottante cronaca. Valentini è autore di numerosi libri riguardanti fatti di cronaca giudiziaria e nera che hanno destato scalpore nel nostro Paese. Nella puntata odierna, prima e seconda parte, ci ha presentato il suo ultimo libro “Ciccio e Tore – Il mistero di Gravina”, Armando Editore, scritto insieme a Luciano Garofano già Comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in congedo e consulente tecnico della famiglia Pappalardi.

Uno dei casi più controversi e terribili che hanno sconvolto l’opinione pubblica:

Valentini ha affrontato, nella sua lunga carriera di giornalista d’inchiesta, numerosi casi. Questo, decisamente, uno dei più drammatici trattati.
Si conoscono da molti anni, Garofano e Valentini, ed entrambi – come ci ha raccontato il nostro ospite – “hanno avvertito l’esigenza di scrivere un libro su questo caso per cercare di dare a Filippo Pappalardi, papà dei bambini, quella verità che non gli è stata mai consegnata”. “Non si è mai capito infatti cosa effettivamente sia successo, come e perché Ciccio e Tore siano caduti e chi abbia condiviso con loro gli ultimi istanti di vita”.

La cronaca:
Sono passati molti anni dal ritrovamento dei corpi di Francesco e Salvatore Pappalardi, il primo detto Ciccio di 13 anni ed il secondo detto Tore, 11 anni, i due fratellini di Gravina in Puglia, borgo storico dell’alta Murgia in provincia di Bari, scomparsi il 5 giugno del 2006 e ritrovati per caso nel febbraio 2008 quando un altro bambino, il piccolo Michele, giocando con altri bambini cade accidentalmente in una cisterna dentro a un casolare abbandonato. “La stessa casa abbandonata dove, per puro caso, verranno ritrovati senza vita Ciccio e Tore. Un incidente del tutto casuale che permette quindi ai suoi soccorritori di scoprire in quello stesso luogo i resti dei due fratellini scomparsi due anni prima”.

Anche nella seconda parte della trasmissione, si continua a parlare con Mauro Valentini della vicenda giudiziaria ed umana. L’occasione è proprio l’ultimo libro-inchiesta. Il Generale Garofano – dopo il macabro ritrovamento dei corpi mummificati dei bambini – ha lavorato come consulente della famiglia Pappalardi svolgendo sopralluoghi all’interno di quel casolare in cui precipitarono i due fratellini; luogo ribattezzato “casa delle cento stanze” dagli abitanti della cittadina pugliese.
Una vicenda umana amara, fatta di sospetti, luci ed ombre; così ci ricorda Mauro Valentini durante l’intervista: “Va individuata e ristabilita la verità”- e ancora – “Con questo libro abbiamo riportato simbolicamente fuori da quel pozzo i due fratellini, vittime due volte: prima della caduta e poi dell’abbandono da parte di chi poteva chiamare i soccorsi e non lo ha fatto”
Valentini e Garofano hanno ripercorso insieme quella bruttissima vicenda umana e giudiziaria, attraverso testimonianze e documenti ed in particolare attraverso la narrazione del padre dei due bambini “Filippo Pappalardi, vittima di un grave errore giudiziario, fu accusato ingiustamente per l’omicidio dei due figli ed in seguito scarcerato”

La profanazione delle tombe da parte di ignoti:

Valentini ricorda il gravissimo gesto, due anni fa: qualcuno forzò l’ingresso della cappella cimiteriale e scardinò le lastre di vetro che coprivano le tombe “Cosa può raccontare e racchiudere un gesto simile, gravissimo? Per arrivare a fare questo, qualcosa ci dice che siamo davanti a qualcosa di ancora più grande, grave”. Un gesto orribile che è come sale su una ferita mai rimarginataAncora Valentini “Una profanazione che ha suscitato sdegno e ha aperto altri interrogativi inquietanti. Perchè, da parte di chi? Probabilmente Gravina di Puglia, che non merita tutto questo, non ha fatto ancora del tutto i conti con quella triste vicenda. Troppe persone, probabilmente, coinvolte, omertà, depistaggi. Mi viene da pensare a cittadini coinvolti, ai genitori dei loro amichetti, a un disegno più grande. A qualcuno che ha il potere di mettere tutto a tacere. Tutto questo fa riflettere, nel nome e nella ricerca della verità”.

Una tragedia che ha commosso l’Italia intera:
Così Mauro Valentini: “Volevamo restituire dignità a un papà accusato ingiustamente del delitto più atroce che si possa immaginare, vittima prima della perdita dei due figli e poi della stessa omertà di qualcuno che non ha mai parlato, mai mosso un dito neanche quando si erano aperte le porte del carcere per lui”.

L’obiettivo del libro. Tutto è nelle carte, le carte possono ancora parlare :L’obiettivo è consentire di rilanciare con una grande discussione sui fatti, la riapertura del caso, ci sono tutti i margini. E cercare di scrivere finalmente la verità sul destino dei due fratellini, è tutto nelle carte. Lo dobbiamo a Filippo Pappalardi, alla mamma dei bambini e a tutti quelli che hanno amato questi due meravigliosi fratelli. Solo così potranno riposare in pace”.