Home PROGRAMMI Vivavoce – Puntata di Sabato 20 Maggio 2023

Vivavoce – Puntata di Sabato 20 Maggio 2023

In questa nuova puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) Mattia Fontana affronta diversi argomenti tra cui il tema dell’alimentazione con la Dott.ssa Paola Meo, biologa nutrizionista, e di tuffi con la campionessa Giulia Vittorioso.

Dott.ssa Paola Meo Biologa Nutrizionista

Il dietologo ed il nutrizionista sono entrambe figure idonee per il dimagrimento. Il dietologo può prescrivere i farmaci mentre il nutrizionista non può farlo. Il nutrizionista Inoltre educa come alimentarsi per mantenere un’alimentazione corretta nel tempo.

L’alimentazione è la base per la prevenzione ed è la cura per la celiachia, per i disturbi Intestinali e gioca un ruolo fondamentale per i diabetici.

Lo sport in generale richiede un’alimentazione completa, il giusto equilibrio tra carboidrati e proteine e grassi nel caso di una tuffatrice richiede un apporto proteico maggiore.

Il fai da te è pericoloso, ci possono essere molte carenze, la Dott.ssa Paola Meo ci suggerisce di fare molta attenzione alle diete fai da te viste su Internet, ci consiglia di rivolgersi ai professionisti dell’alimentazione.  Per dimagrire in modo corretto richiede tempo (almeno due mesi), dimagrire lentamente è il vero dimagrimento, le diete veloci non funzionano.

È fondamentale imparare a leggere l’etichetta, ad esempio meno ingredienti ci sono e più siamo sicuri che contengono più elementi nutritivi.

Giulia Vittorioso, campionessa di tuffi specialità piattaforma 10 Mt

Tra le caratteristiche fisiche di una tuffatrice le più importanti sono un’altezza che non deve essere troppo elevata e un fisico asciutto, anche se non è una regola, difatti la campionessa in studio pur essendo alta quasi 1.80 ha sempre ottenuto risultati eccellenti con tuffi elegantissimi.

Gli allenamenti sono fondamentali, in primis circa un’ora in palestra poi circa due ore di tuffi.

I tuffi devono essere alti eleganti In parabola e non bisogna fare schizzi ad entrare in acqua.                                     

I giudici sono 7 e giudicano scupolosamente.