Home NOTIZIE CRONACA Paura in Vaticano, auto forza il posto di blocco e la gendarmeria spara:...

Paura in Vaticano, auto forza il posto di blocco e la gendarmeria spara: arrestato 40enne

immagine di repertorio

Momenti di panico alle porte del Vaticano dove un uomo ha forzato i varchi di controllo lanciandosi con l’auto a tutta velocità all’interno dall’ingresso di Sant’Anna. Per cercare di fermare l’automobilista un italiano di circa 40 anni e in “grave stato di alterazione psicofisica” la Gendarmeria ha sparato alle gomme. L’auto però ha proseguito la folle corsa fino a quando non è arrivata nel Cortile di San Damaso. Lì l’uomo si è fermato ed è stato bloccato e arrestato.

L’episodio è avvenuto dopo le 20 di ieri giovedì 18 maggio e l’uomo, informa la Sala Stampa della Santa Sede, è stato portato “in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria”. Secondo quanto apprende l’Ansa l’uomo, guidava una Fiat Panda chiara e avrebbe un vecchio precedente per droga. 

Con l’auto a tutta velocità forza i varchi di controllo in Vaticano

A fornire una ricostruzione di quanto accaduto sala stampa vaticana, l’uomo “noncurante delle indicazioni fornitegli dal Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, che gli impedivano l’accesso nello Stato senza le relative autorizzazioni è uscito temporaneamente dall’Ingresso e, dopo aver fatto manovra, è rientrato a forte velocità, forzando i due varchi di controllo, della Guardia Svizzera e del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano”.

Il tentativo di fermare l’auto: spari alle gomme

“Nel tentativo di fermare l’autovettura, l’ispettore della Gendarmeria, di guardia al varco, ha esploso un colpo di pistola in direzione delle gomme anteriori del veicolo. Pur avendo colpito il mezzo sul parafango anteriore sinistro, l’auto ha proseguito la propria corsa”.

“Essendo stato rapidamente diramato via radio il codice di allarme, – spiega ancora la sala stampa vaticana – il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca, che permette l’accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta. L’autovettura nel frattempo ha raggiunto il Cortile di San Damaso, e il conducente è sceso autonomamente ed è stato bloccato e posto in stato di arresto dal Corpo della Gendarmeria”.