Home NOTIZIE ATTUALITÀ Reddito di cittadinanza maggio 2023, chi lo riceve la prossima settimana, chi...

Reddito di cittadinanza maggio 2023, chi lo riceve la prossima settimana, chi il 27 maggio (e chi non lo riceverà mai)

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza di Maggio 2023 dovranno prestare attenzione alle date di pagamento. Come avviene ogni mese, ci sono due date differenti a seconda della data di richiesta del sussidio o del rinnovo del beneficio.

Per i primi beneficiari, i pagamenti saranno effettuati a partire dal prossimo lunedì. Tuttavia, ci sono alcune categorie di persone che dovranno aspettare la fine del mese per vedere accreditate le somme. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Reddito di Cittadinanza, quando arriva: chi la prossima settimana e chi alla fine del mese

I beneficiari che riceveranno l’accredito del Reddito di Cittadinanza di Maggio 2023 a partire dal prossimo lunedì sono coloro che hanno presentato la domanda o richiesto il rinnovo entro i termini previsti e che rispettano i requisiti per accedere al beneficio.

Invece, coloro che dovranno aspettare la fine del mese per vedersi accreditare le somme sono:

  • i beneficiari del sussidio da almeno un mese;
  • coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a marzo 2023, hanno ricevuto il primo pagamento del sussidio dopo il 15 aprile e ora ricevono la seconda mensilità delle prime 18;
  • coloro che hanno chiesto il rinnovo per le ulteriori 18 mensilità a marzo 2023, mese di sospensione, e che hanno ricevuto il primo pagamento della seconda tranche del sussidio dopo il 15 aprile;
  • coloro che hanno terminato le 36 mensilità del Reddito di Cittadinanza a febbraio 2023, hanno fatto nuovamente domanda per ottenere il sussidio a marzo e a metà aprile hanno ricevuto la prima mensilità del terzo periodo di fruizione.

Chi non riceve il Reddito di Cittadinanza a Maggio 2023

Invece, ci sono alcune categorie di persone che non riceveranno il pagamento del Reddito di Cittadinanza di Maggio 2023. Si tratta di coloro che:

  • hanno fatto richiesta per la prima volta all’INPS per ottenere il riconoscimento del sussidio nel mese corrente;
  • hanno fatto richiesta all’INPS per ottenere il riconoscimento del rinnovo al termine delle prime 18 mensilità nel mese di aprile, al fine di ottenere le successive 18;
  • hanno fatto richiesta all’INPS nel mese corrente per ottenere nuovamente il riconoscimento del beneficio al termine delle prime 36 mensilità.

(sg)