Home VIDEO REPLICHE Musica Instagram, Meta e Siae tornano a trattare: novità in arrivo

Musica Instagram, Meta e Siae tornano a trattare: novità in arrivo

Nuova puntata di Social Trend tutta dedicata ad Instagram e alla musica all’interno della piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg. Come specificato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Meta sarà obbligata alla ripresa della trattativa con Siae sui contenuti musicali su Instagram e Facebook. Come anticipato già anche su RadioRoma.it e all’interno della trasmissione di Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio), lo scorso 16 marzo l’azienda di Mark Zuckerberg aveva eliminato dai social i brani della Siae dopo che le trattative con la società degli editori italiane non erano andate a buon fine.

Ora arriva una nota diffusa dall’Antitrust ed inviata alle agenzie di stampa in cui l’Agcm dice che ha deliberato di adottare misure cautelari nei confronti di Meta Platforms Inc., Meta Platforms Ireland Limited, Meta Platforms Technologies UK Limited e Facebook Italy S.r.l.

Come si legge, l’Antitrust “ha individuato la dipendenza economica di Siae da Meta sulla base della presunzione prevista, per le piattaforme digitali, dall’articolo 9 della legge n. 192 del 1998, sottolineando come in questo caso i criteri valutativi debbano essere differenti rispetto a quelli utilizzati di solito per gli altri settori economici tradizionali. In tale contesto, il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva e tale da determinare un danno grave e irreparabile alle dinamiche competitive nei mercati relativi alla gestione dei diritti d’autore, incidendo su tutti i soggetti che compongono la filiera (autori, soggetti che contribuiscono alla creazione dell’opera e tutelati dalla legge sul diritto d’autore, collecting societies che tutelano questi diritti, utenti finali)”.