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Italia: open to meraviglia, pareri contrastanti sulla nuova campagna di promozione

Nuova puntata di Social Trend, il “programma a portata di click” di Radio Roma Television. Quest’oggi nella trasmissione condotta da Esmeralda Moretti e Matteo Acitelli affrontiamo un tema caldo e che sta creando non poche polemiche in rete. Stiamo parlando della nuova campagna di promozione dell’Italia nel mondo “Italia: open to meraviglia“, realizzata da Ministero del Turismo ed Enit con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio.

La campagna ha come testimonial la Venere di Sandro Botticelli: riconoscibile da tutti attraverso lo sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli, questa “virtual influencer” viaggerà lungo lo Stivale raccontandone i paesaggi, le mete iconiche delle città d’arte così come i piccoli borghi, le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica che rendono così unico il patrimonio dell’Italia.

Il boom del turismo pasquale, che ha visto l’Italia come seconda tra le mete europee maggiormente visitate e ha registrato il ritorno record dei turisti statunitensi, fa presagire che il 2023 sarà un anno di grande intensità. Un rinnovato momento del turismo italiano, contrassegnato anche dalle politiche del Governo a beneficio del settore. Molti non hanno apprezzato il ruoto della Venere come Virtual Influencer, altri hanno valutato negativamente l’utilizzo dei vari canali social aperti, degli hashtag utilizzati e di alcuni sottovalutazioni legate all’acquisto dei domini web, poi utilizzati da utenti esterni per deridere l’iniziativa.