Home NOTIZIE ATTUALITÀ L’aeroporto di Fiumicino è il più sicuro al mondo

L’aeroporto di Fiumicino è il più sicuro al mondo

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è il più sicuro al mondo. L’aeroporto romano è in cima alla classifica 2024 di SkyTrax  – nel fattore sicurezza -, che elenca i migliori (e i peggiori) aeroporti al mondo. In testa – tra gli aeroporto migliori in assoluto – troviamo l’aeroporto di Doha in Qatar, che ha superato Changi di Singapore, ora al secondo posto. L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) si colloca al 12° posto, guadagnando una posizione rispetto all’anno precedente e ottenendo per la prima volta il premio per la migliore sicurezza al mondo.

L’aeroporto di Fiumicino il più sicuro al mondo

L’aeroporto di Fiumicino brilla in fatto di sicurezza. La classifica si basa su diversi fattori: rating in fase di valutazione – controlli, tempi di attesa, sistemi di monitoraggio delle code, fast track e corsie prioritarie, tecnologie utilizzate, cortesia ed efficienza del personale aeroportuale.

In generale, l’Asia ottiene risultati eccellenti, con Seoul (Corea del Sud) al terzo posto, seguita dai due aeroporti di Tokyo, mentre Dubai sale dal 17° al 7° posto. In Europa, nella top ten ci sono Charles de Gaulle, Monaco di Baviera, Zurigo e Istanbul.

Sul fondo della classifica si trova lo sfortunato scalo di Berlino-Brandeburgo, inaugurato nel 2020 durante la pandemia, dopo una serie di scandali finanziari e amministrativi, fallimenti delle società appaltatrici e problemi con la sicurezza. Tuttavia, c’è una nota positiva: quest’anno è salito dal 120° al 100° posto (ma non vengono riportati gli aeroporti che si trovano al di sotto di questo livello).

I World Airport Awards, considerati i più prestigiosi riconoscimenti del settore aereo a livello internazionale, vengono assegnati attraverso un sondaggio in cui i passeggeri valutano annualmente la loro esperienza su una vasta gamma di servizi e infrastrutture aeroportuali, da check-in, arrivi, shopping, sicurezza fino alle partenze, in oltre 550 aeroporti in tutto il mondo.

Il commento di Onorato

Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale ha commentato: “Siamo orgogliosi che l’aeroporto “Leonardo da Vinci” sia stato premiato come migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale, nel corso dei World Airport Awards 2024 di Skytrax. L’ennesimo riconoscimento internazionale per la società Aeroporti di Roma, le sue lavoratrici e i suoi dipendenti, a cui vanno i complimenti di Roma Capitale. Solo pochi mesi fa, per il settimo anno consecutivo, il Leonardo da Vinci è stato eletto miglior scalo d’Europa nella categoria aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri, affiancato, per la prima volta, dal Giovan Battista Pastine di Ciampino, premiato come miglior aeroporto del continente nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri. Il sistema d’accoglienza romano si conferma il migliore al mondo, il biglietto da visita ideale per i turisti stranieri che ogni anno scelgono Roma”.