Home NOTIZIE ATTUALITÀ Carta di identità elettronica: dopo l’addio allo Spid, attese lunghissime per il...

Carta di identità elettronica: dopo l’addio allo Spid, attese lunghissime per il primo appuntamento disponibile

La Carta di identità elettronica diventerà l’unico strumento per accedere ai servizi della pubblica amministrazioni. Da quando però si è detto addio allo Spid, le domande sono aumentate e la macchina capitolina si è già ingolfata per via delle tantissime richieste.

Molte di queste venivano gestite dalle Poste o dagli identity provider privati. I tempi attualmente però sono lunghissimi, addirittura sei, sette od otto mesi. «È assai probabile che, riprovando a prenotare un appuntamento un quarto d’ora dopo, si liberi un appuntamento molto prima» dice Andrea Catarci, l’assessore ai Servizi territoriali per la Città dei 15 minuti.

«Se la dismissione dello Spid dovesse essere sostituita in un colpo solo dalla Cie c’è da rimanere atterriti immaginando lo scenario – dice Catarci – Anche se oggi la Carta d’identità digitale è alternativa allo Spid ai fini dell’identità digitale, nessuna misura implementativa può essere in grado di reggere in modo efficace l’urto di una massa enorme di persone che intendesse passare in breve tempo dallo Spid alla Cie». È ancor più problematica la situazione per le persone anziane che, non potendosi spostare, rischiano di essere penalizzate dal punto di vista della mobilità.

Il dipartimento Servizi delegati scriverà all’Anci e al ministero dell’Interno «per aprire un confronto operativo sulle modalità con cui si organizzano e gestiscono gli appuntamenti dell’Agenda Cie». Attualmente si sta provvedendo a fare tre rilevazioni al giorno pet cercare di individuare i territori dove si va più lentamente. «Per avere un termine di paragone ci raffrontiamo con altre grandi città come Milano e Torino – dice Catarci – che, pur non essendo paragonabili a Roma per dimensioni, stanno riscontrando gli stessi problemi: dalle nostre verifiche risulta che, da un mese, anche i capoluoghi del Nord non hanno appuntamenti disponibili».

(S)