Home VIDEO REPLICHE Via la musica da Instagram e Facebook, salta l’accordo tra Meta e...

Via la musica da Instagram e Facebook, salta l’accordo tra Meta e Siae

Social Trend, il programma tv di Radio Roma condotto da Matteo Acitelli ed Esmeralda Moretti

In seguito al mancato rinnovamento dell’accordo tra Meta, l’impresa statunitense guidata da Mark Zuckerberg che si occupa della gestione di Facebook, Instagram e WhatsApp, e Siae (Società italiana autori editori), è sparita tutta la musica con copyright dalla libreria di Facebook ed Instagram.

Un problema che ha creato non pochi problemi ai content creator, influencer e fruitori dell’app di fotografia per smartphone che da diversi giorni si ritrovano con Reel e IG Stories senza audio. Nella puntata di Social Trend, il programma a portata di hashtag firmato Radio Roma Television, Esmeralda Moretti affronta il problema evidenziano il parere di esperti e creatori di contenuti che sono alla ricerca di una soluzione per tornare ad avere la musica (ed il voice over) nei loro video Instagram.

Musica Instagram, il commento del Ministro della Cultura Sangiuliano

Nel corso della puntata viene analizzato il punto di vista di Meta e quello di Siae, oltre a riportare le dichiarazioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha sottolineato: “No al far west, i colossi rispettino le opere d’ingegno e la sovranità legislativa degli Stati”. “È sacrosanto difendere gli autori italiani e tutelare l’opera del loro ingegno, quella creatività che tanto valore ha nel mondo. Operare per difendere la creatività nazionale e l’immaginario italiano è un preciso mandato politico da onorare nei fatti. La indiscutibile libertà di mercato va esercitata all’interno di regole condivise e rispettate da tutti: è il fondamento di una convivenza pacifica e produttiva. L’oceano della rete va alimentato di contenuti di cui va riconosciuta la giusta retribuzione, altrimenti è destinato a diventare un Mar Morto sterile e senza vita”.